Termini Imerse, gli studenti mettono in scena “I promessi sposi”… in siciliano

Mirella Mascellino

Cronaca

Termini Imerse, gli studenti mettono in scena “I promessi sposi”… in siciliano
Spettacolo molto divertente dei ragazzi del comprensivo Balsamo.Pandolfini

18 Gennaio 2016 - 00:00

All’istituto comprensivo Balsamo-Pandolfini, di Termini Imerese, diretto dal dirigente Fabio Angelini, gli alunni della scuola secondaria, nell’ambito del progetto Sicilia in festa, hanno messo in scena I Promessi Sposi, in siciliano, di Aldo Lo Castro, rivisitato e contaminato da gag di parodie famose, quali quelle del trio Solenghi-Marchesini-Lopez-.

Il progetto ha accompagnato gli alunni per tutto l’anno scolastico, alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni, degli usi, dei costumi e del dialetto siciliano, visto come incrocio e coesistenza di culture diverse.La rappresentazione ha coinvolto sia alunne e alunni delle seconde e terze classi, per quanto riguarda l'aspetto recitativo, organizzativo e coreografico, sia alunne e alunni delle prime classi per quanto riguarda i canti. Proprio le canzoni tipiche della tradizione siciliana hanno fatto da base per i balletti. Tra queste, Sicilia Sicilia, Ciuri ciuri, Sicilia Bedda, Vitti ‘na crozza  e le tarantelle siciliane.

Ideatrice del progetto è stata la professoressa Maria Rita Costanza, aiutata dai docenti Tilde Sansone, Mariella Di Marco, Maria Notaro, Antonietta Vega, Maria Scozzari e Renato Filippello.

Durante l’anno scolastico, la Professoressa Costanza ha inoltre tenuto nell’istituto un corso di Greco, nato come corso-base volto a far amare e apprezzare la lingua greca, facilitando così gli alunni nella scelta dell'indirizzo scolastico superiore.

Mirella Mascellino

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it