Termini, le dimissioni di Burrafato, il Pd: “I consiglieri si dimettano”. M5S: “Noi non lo faremo”

Giuseppe Di Gesù

Politica

Termini, le dimissioni di Burrafato, il Pd: “I consiglieri si dimettano”. M5S: “Noi non lo faremo”
Dopo il terremoto al Comune, le reazioni del mondo politico

18 Gennaio 2016 - 00:00

Come era lecito attendersi, le reazioni del mondo politico dopo le dimissioni del sindaco Totò Burrafato non si sono fatte attendere. Ieri ne abbiamo raccontate alcune (leggi qui), oggi arrivano quelle della frangia del Partito Democratico e sono firmate da Angelo Cascino, il segretario del circolo di Termini.

“Prendiamo atto del senso di responsabilità dimostrato dal sindaco che ha rassegnato le dimissioni dalla carica – dice Angelo Cascino – Lo consideriamo un atto dovuto, alla luce del fatto che egli dovrà chiarire, serenamente, la propria posizione di fronte ai giudici. Al contempo non possiamo che considerare conclusa questa esperienza amministrativa, verso la quale, in particolare negli ultimi dodici mesi, abbiamo mostrato le nostre perplessità, pur sostenendo responsabilmente e lealmente, grazie all'azione dei Consiglieri Comunali del Gruppo Pd, le questioni più delicate e rilevanti per la vita della nostra Comunità”.

“Oggi chiediamo, pertanto, ai consiglieri comunali della maggioranza che ha sostenuto finora questa amministrazione – aggiunge Angelo Cascino – di rassegnare le proprie dimissioni. Auspichiamo che si ristabilisca, altresì, un clima di serenità che è mancato in questi ultimi 24 mesi: questa comunità deve necessariamente ricercare un percorso di coesione sociale e politica che sia terreno fertile per affrontare le questioni più critiche che attanagliano la nostra Città. Continueremo, come forza politica al di fuori delle Istituzioni, le nostre battaglie quotidiane per Termini Imerese: dalla questione Bluetec alle vicende legate al porto, passando dalla gestione dei rifiuti alle prospettive della nostra Città sul piano sovra-territoriale”.

“Sorprende la presa di posizione della segreteria cittadina del Partito Democratico – dicono i portavoce del Movimento 5 Stelle Luca Salemi e Manuela Sinatra – Si tratta dello stesso Partito che alle scorse elezioni ha confermato la candidatura di Burrafato senza passare dalle primarie e che ha festeggiato sonoramente la sua riconferma, ma che adesso lo scarica, auspicando le dimissioni dei Consiglieri Comunali del Pd. Un metodo antico per ripulirsi la coscienza, col rischio che il Consiglio Comunale decada anch’esso e che i cittadini non abbiano, per il periodo di commissariamento, i loro portavoce nelle Istituzioni”. I due rappresentanti del Movimento 5 Stelle hanno fatto sapere che non si dimetteranno e completeranno il mandato che i cittadini hanno ritenuto di conferire loro. “Ripresentarsi tra qualche tempo come “il nuovo” non servirà a nulla. I cittadini conoscono bene i responsabili della situazione drammatica che sta attraversando la città. E se ne ricorderanno”, concludono i due.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it