Turismo naturalistico nelle Madonie, finanziamenti per 160 mila euro

Redazione

Politica

Turismo naturalistico nelle Madonie, finanziamenti per 160 mila euro
Il progetto si è piazzato al primo posto. Soddisfazione del presidente del Parco Angelo Pizzuto

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il progetto REM (Rete Ecosistemi Madoniti) presentato da Sosvima all’Assessorato Regionale al Turismo in risposta all’avviso emanato dal dipartimento turismo per la valorizzazione del Turismo Naturalistico, si è piazzato al primo posto della graduatoria pubblicata ieri nel sito dell’assessorato, ottenendo così un finanziamento di 160 mila euro.

“Il conseguimento del finanziamento per la Rete Ecosistemi Madoniti è un ulteriore esempio di come facendo rete si possono finanziare progetti qualificanti per il nostro territorio” afferma il presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto. Alla elaborazione del progetto REM hanno preso parte, oltre a Sosvima ed all'Ente Parco, il Gal Isc Madonie ed una ventina di partner privati che nel settore turismo naturalistico hanno già sviluppato o stanno sviluppando attività d’impresa.

Il progetto prevede la realizzazione di attività' finalizzate alla creazione di itinerari turistici nel segmento natura, come previso dalla legge 296/06, una vocazione fondamentale del nostro territorio che va sviluppata e potenziata.

“Attraverso queste azioni – sostiene Pizzuto – ed il coinvolgimento degli enti pubblici del settore ma anche i privati di grande esperienza operanti sulle Madonie come il museo Minà Palumbo di Castelbuono o alcuni tour operators operanti in questa area, si otterranno quelle sinergie che possono coniugare pubblico e privato per portare il brand Madonie in Italia ed all'estero ed attirare turisti e visitatori nella nostra zona, in considerazione anche delle grandi opere infrastrutturali che saranno realizzate nei prossimi anni

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it