Un Museo “en plein air” per celebrare la Targa Florio

Redazione

Politica

Un Museo “en plein air” per celebrare la Targa Florio
Finanziamento di 470 mila euro per segnaletica stradale e pannelli informativi

18 Gennaio 2016 - 00:00

Riqualificazione e rilancio dei tre circuiti storici della Targa Florio grazie ad una segnaletica stradale lungo tutto il circuito e la collocazione di pannelli informativi artistici all’interno dei centri abitati dei comuni di: Campofelice di Roccella, Collesano, Castelbuono, Geraci Siculo, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Caltavuturo, Scillato, Cerda e Floriopoli.

I lavori, finanziati grazie al Pist Città a rete Madonie-Termini, consentiranno di riqualificare e rilanciare questo sito di grande valore sportivo per migliorarne la fruizione e conoscenza ai visitatori nonché, grazie alla presenza di pannelli artistici, di riprodurre momenti particolarmente intensi delle competizioni che si sono snodate lungo un percorso unico al mondo.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il decreto di finanziamento del progetto “Musealizzazione dei tre circuiti della “Targa Florio” per un importo di circa 470 mila euro.

A darne notizia sono il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, rappresentante del PIST “Città a rete Madonie-Termini”e Alessandro Ficile, coordinatore tecnico che in una nota hanno voluto ringraziare il Commissario della Provincia di Palermo, Dott. Tucci ed il RUP Maurizio Magro Malosso.

“L’iniziativa – hanno dichiarato Ferrarallo e Ficile – rappresenta un ulteriore elemento di valorizzazione del patrimonio turistico e culturale presente sul territorio e potrà fornire ulteriori spunti di crescita socio-economica per l’intero Distretto Turistico “Cefalù e parchi delle Madonie e di Himera””.

La “Targa Florio” è stata una delle più antiche corse automobilistiche italiane ed insieme alla “Mille Miglia” è sicuramente la corsa italiana più famosa nel mondo. La gara è stata voluta, finanziata ed organizzata da Vincenzo Florio, un palermitano di ricchissima famiglia affascinato dal nuovo mezzo di locomozione e noto nell’ambiente delle corse per aver partecipato ad alcune competizioni di inizio del ‘900.

Per il sindaco di Termini Imerese, Totò Burrafato: “Nell’esprimere soddisfazione per l’importante risultato che pone la valorizzazione della Targa Florio come una prospettiva importante di sviluppo del nostro territorio, la Targa Florio è un’opportunità che non possiamo sciupare e che può contribuire al rilancio socio-economico di questa terra”.

Completato l’iter amministrativo-finanziario i lavori dovranno essere conclusi entro luglio del 2015.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it