Una giornata ecologica per combattere l'allarme rifiuti nel Parco delle Madonie

Redazione

Cronaca

Una giornata ecologica per combattere l'allarme rifiuti nel Parco delle Madonie
I ragazzi della consulta giovanile di Isnello ripuliscono Piano Zucchi

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il gruppo “Sport e Ambiente” della Consulta giovanile di Isnello ha organizzato, domenica 11 maggio 2014, in Località PIANO ZUCCHI, la prima giornata ecologica delle Madonie. L’iniziativa, che ha avuto l’obiettivo di ripulire il territorio madonita e di sensibilizzare gli abitanti del Parco delle Madonie al rispetto per l’ambiente, ha riscontrato una notevole partecipazione nei giovani e nelle famiglie di Isnello.  Una piacevole giornata trascorsa nel suggestivo verde delle Madonie purtroppo sporcato da tantissimi rifiuti: plastica, lamiere, bottiglie, bidoni pieni di liquidi, ferrame di ogni tipo, vetro: una vera discarica!

Il problema è drammaticamente serio e bisogna affrontarlo con determinazione! Più controlli, più educazione e maggiore prevenzione, questi gli obiettivi!

Vogliamo accendere un grande faro attorno a questo ulteriore problema che riguarda il territorio del Parco delle Madonie. Non soltanto le strade provinciali sono abbandonate all’incuria, non soltanto gli animali selvatici – daini e cinghiali –  costituiscono un problema perché fuori controllo, ma anche la spazzatura costituisce e si aggiunge ai problemi che interessano le Madonie.

Continueremo con queste iniziative con l’intento di stimolare e coinvolgere tutti i Comuni del comprensorio affinché gli Enti competenti adempiano al loro dovere di salvaguardia del territorio. Non si può continuare a fare finta di niente, non è più possibile tanto silenzio e tanta inefficienza. L’unica speranza siamo noi cittadini, purché uniti e determinati! 

(si ringrazia Marcello Catanzaro per il contributo di testi e foto)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it