Una madonita a Palazzo Marino, il vicesindaco di Milano è di origini gangitane

Redazione

Politica

Una madonita a Palazzo Marino, il vicesindaco di Milano è di origini gangitane
Anna Scavuzzo, classe 1976, ha anche la delega all’istruzione

18 Gennaio 2016 - 00:00

C’è una lieta sorpresa per le Madonie nella giunta presentata pochi giorni fa del nuovo sindaco di Milano Giuseppe Sala. Si chiama Anna Scavuzzo e, come tradisce il nome, è di chiare origini madonite. Gangitane per la precisione. Ad Anna Scavuzzo, già consigliere comunale con Giuseppe Pisapia, è stato infatti assegnato il ruolo di vicesindaco, con delega all’Istruzione. Scopriamola meglio.

Classe 1976, Anna Scavuzzo è laureata in fisica a indirizzo ambientale ed è un’insegnante. Nel 2013 ha lasciato Movimento Milano Civica, con cui era stata eletta in consiglio comunale, per trasferirsi nel gruppo consiliare del Pd, diventando una delle principali sostenitrici della candidatura dell’attuale presidente del Consiglio Matteo Renzi alle primarie democratiche. Nominata assessore all’istruzione oltre che vicesindaco, Scavuzzo è attualmente anche consigliere d’amministrazione del Parco Agricolo Sud Milano, per nomina della Città metropolitana. Esperta di informatica, ha lavorato nell’ambito delle tecnologie informatiche applicate, prima in una fondazione di partecipazione e poi in una società di un grande gruppo editoriale.

Le suo origini gangitane non sono sfuggite alla gente del posto, c’è chi ricorda gli zii, trasferitisi diversi anni fa a Leonforte, chi richiama alla memoria la vecchia macelleria di famiglia, in pieno centro storico, mentre è già partita la gara per mettersi in contatto con il nuovo vicesindaco milanese, obiettivo: farla tornare, anche solo per qualche giorno nella “sua” Gangi. 

Il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello in una nota ha voluto esprimere le sue congratulazioni per la nomina a vicesindaco del Comune di Milano, con delega all’istruzione, di Anna Scavuzzo, con origini nel paese madonita. “In qualità di Sindaco del Comune di Gangi, desidero esprimere, a nome mio e di tutta l'Amministrazione Comunale il più vivo apprezzamento per la nomina a vicesindaco di Milano. Fa sempre piacere, scrivere una lettera di compiacimento a coloro che ottengono grandi risultati e conseguentemente portano lustro al nostro paese e a tutta la comunità intera gangitana. Rinnovando le congratulazioni per l'ottimo risultato raggiunto, La invito a venirci a trovare e Le porgo i miei più cordiali saluti”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it