Una tela di Taravella per celebrare la Targa Florio

Redazione

Foto del Giorno

Una tela di Taravella per celebrare la Targa Florio
Presentata oggi in esclusiva presso la sede ACI di Palermo

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il celebre pittore madonita Croce Taravella celebra, a suo modo, il mito della Targa Florio. Oggi, in anteprima  assoluta, ha presentato presso la sede dell'ACI di Palermo, in viale delle Alpi, la sua ultima tela dedicata appunto alla “TARGA FLORIO”. La bellissima opera raffigura le tribune di Floriopoli sullo sfondo, una auto classica ed una moderna, ed i personaggi Vincenzo Florio, Nino Vaccarella ed il compianto barone Antonio Pucci. Croce Taravella è stato accolto e ringraziato dal presidente dell'ACI Palermo Angelo Pizzuto. La Targa Florio, grazie anche al contributo dell'ACI e del nuovo distretto turistico, sembra finalmente rinascere come l'araba fenice, a testimonianza di ciò il cospicuo finanziamento ottenuto dall'omonimo distretto per rilanciare il mito della gara automobilistica più antica del mondo (leggi qui), mentre si fanno sempre più insistenti le voci circa l'interessamento di un noto regista americano che pare voglia realizzare un colossal interamente dedicato alla Targa.

“Per noi è un segnale di orgoglio – ha detto il presidente dell'A.C Palermo Angelo Pizzuto – che Croce Taravella abbia interpretato con la sua inconfondibile tecnica pittorica la tradizione della Targa Florio, la corsa più antica del mondo, inserendo peraltro un personaggio come Antonio Pucci che, unitamente al cavaliere Florio ed a Nino Vaccarella, certamente incarnano la storia automobilistica del nostro territorio”.

“Per me che sono un novizio di questo mondo – ha aggiunto il maestro Taravella – è stato particolarmente stimolante confrontarmi con la tradizione sportiva della Targa Florio, un patrimonio di tutti ma soprattutto legato da un filo inscindibile alle MAdonie”. Il maestro Croce Taravella è in procinto di inaugurare due mostre personali, la prima che inizia il prossimo 12 aprile a Palazzo Sant'Elia di Palermo, e la seconda che sarà inaugurata a Bagheria il 13 aprile presso villa Casaurro.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it