Viadotto Himera, entro il 10 agosto il via ai lavori per la bretella stradale

Redazione

Cronaca

Viadotto Himera, entro il 10 agosto il via ai lavori per la bretella stradale
Oggi la conferenza dei servizi. I lavori finiranno a novembre

18 Gennaio 2016 - 00:00

C’è una data: 10 agosto. Entro questo giorno, dovrebbero entrare in azione le ruspe sul viadotto Himera, crollato tre mesi fa e che ha letteralmente spaccato in due la Sicilia.

Oggi si è riunita la conferenza dei servizi per le autorizzazioni necessarie per la costruzione della bretella del ponte Himera sulla A19 e c’è stato l’ok ai lavori. Ora il cronoprogramma stilato dal commissario nominato da Roma, Marco Guardabassi, dovrebbe procedere come da previsione: dovranno essere affidati i lavori e poi nei primi 10 giorni di agosto dovrebbero esserci le prime ruspe tra Scillato e Tremonzelli. Da quel momento serviranno 90 giorni per realizzare il bypass che permetterà di superare il viadotto Himera, chiuso dal 10 aprile. Per novembre, se tutto dovesse filare liscio, la strada sarà pronta.

Hanno dato parere positivo al progetto Anas sull’adeguamento della Sp24 e della rampa per collegarla alla A19, l’Ente parco delle Madonie e il Genio Civile, l’unico “no” è arrivato dal comune di Caltavuturo. “Avevo detto che le autorizzazioni le avremmo date subite e così è stato. La nostra parte l’abbiamo fatta”, dice l’assessore al Territorio, Maurizio Croce.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it