Viadotto Himera, si faranno 3 gare di appalto. Stanziati 10 milioni di euro

Redazione

Politica

Viadotto Himera, si faranno 3 gare di appalto. Stanziati 10 milioni di euro
Per bandire i lavori si attende ancora la dichiarazione dello stato di crisi da parte del governo nazionale

18 Gennaio 2016 - 00:00

“Tre le gare d’appalto previste dall’importo complessivo di 10 milioni di euro per una bretella che, spiega l’azienda autonoma per le strade, “sarà dimensionata anche per il traffico pesante e servirà a collegare la SP 24 all’altezza dello vincolo di Scillato con il viadotto, consentendo con una breve deviazione di rientrare sull’autostrada A19, riducendo al minimo i disagi dell’utenza”.

Per quanto riguarda la costruzione della bretella (prima gara d’appalto), il progetto prevede la realizzazione della carreggiata di innesto sul viadotto e un’opera di consolidamento a protezione della tratta, per un importo di circa 4,8 milioni e tre mesi di lavoro a partire dalla data di consegna dei lavori. Un secondo progetto (seconda gara d’appalto) prevede l’adeguamento della provinciale 24 fino allo svincolo di Scillato, per un importo di circa 2 milioni e 2 mesi di lavori.

La terza gara d’appalto riguarda infine la demolizione dei tratti danneggiati delle due carreggiate del viadotto Himera con la totale rimozione dei materiali di risulta, per un importo di circa 3 milioni. Anche qui i tempi di esecuzione sono di circa 3 mesi.

Per bandire i lavori però si attende ancora la dichiarazione dello stato di crisi da parte del governo nazionale e la conseguente nomina di un commissario delegato con poteri in deroga. Ciò consentirebbe di accelerare notevolmente l’iter burocratico ma da Roma non è ancora pervenuto nessun documento.

Va avanti intanto la polemica fra Anas e Assessorato alle Infrastrutture. “Che l’Anas dica che il progetto è pronto non significa nulla – dichiara l’assessore Giovanni Pizzo –occorre che le carte arrivino subito sul tavolo della conferenza dei servizi”. Parole in evidente contrasto con le rassicuranti garanzie fornite ieri dal presidente Rosario Crocetta alla delegazione di sindaci delle Madonie (leggi qui).

L’azienda autonome delle strade, nel frattempo, ha fatto anche sapere di avere anche avviato la progettazione dell’intervento di ricostruzione dei due viadotti, per una lunghezza di circa 250 metri, che sarà completata entro i prossimi due mesi. Il costo dell’opera si aggira attorno ai 20 milioni e si prevedono tempi di esecuzione tra i 15 e i 18 mesi a decorrere dalla demolizione dei viadotti preesistenti.  

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it