Volontariato ed enti no profit, bando da 2 milioni di euro della Fondazione “Con il Sud” 

Rosario Genchi

Cronaca

Volontariato ed enti no profit, bando da 2 milioni di euro della Fondazione “Con il Sud” 
Appena pubblicata la misura, proposte da presentare entro il 12 febbraio

18 Gennaio 2016 - 00:00

 

Con la rubrica “My Business” parliamo oggi del bando appena pubblicato dalla Fondazione con il Sud che promuove il volontariato. La Fondazione mette a disposizione 2 milioni di euro.

 

Partiamo dai dati: in Italia sono più di 6 milioni le persone che dedicano il proprio tempo al volontariato, il 54,3% aderendo ad organizzazioni e associazioni, il 37,6% in maniera non organizzata, mentre l’8,1% fa volontariato in entrambi i modi. A livello territoriale, nel Nord – Est si registra il tasso di volontariato più elevato del nostro Paese (16%), seguono Nord – Ovest (13,9%) e Centro (13,4%). Al Sud si registrano livelli di partecipazione sensibilmente più bassi (8,6%), addirittura dimezzati rispetto a quelli del Nord-Est (Dati Istat 2014).

L'iniziativa è rivolta alle organizzazioni non profit di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, con il fine di sollecitare l’impegno dei cittadini in attività di volontariato al Sud, capaci di generare utilità sociale.

Entro il 12 febbraio le organizzazioni di terzo settore e volontariato potranno presentare le loro proposte progettuali.

Le proposte potranno prevedere interventi in diversi ambiti. A titolo esemplificativo citiamo alcuni settori di intervento: accoglienza degli immigrati, assistenza legale a categorie svantaggiate, assistenza ospedaliera, contrasto delle dipendenze, emergenze (rifiuti, caldo, freddo, sangue, incendi, ecc.), accompagnamento turistico, mobilità sostenibile (pedibus, ciclofficine, bike sharing, ecc.), riqualificazione degli spazi (orti urbani o sociali, pulizia di spazi comuni, ecc.), sicurezza stradale, sistemazione di archivi storici, tutela ambientale, assistenza e inserimento sociale di soggetti svantaggiati (anziani, disabili, detenuti, ecc.), sorveglianza di scuole, giardini comunali, beni comuni e luoghi di pubblico interesse (nonni vigili, volontariato di quartiere, ecc.), e altri ancora.

Le proposte potranno riguardare situazioni di emergenza o problematiche territoriali persistenti. In una seconda fase le idee selezionate dalla Fondazione saranno convertite in progetti esecutivi, attraverso una proposta di intervento più dettagliata e completa.

Assume importanza la partnership progettuale che dovrà essere composte da almeno 3 organizzazioni: oltre al terzo settore e al volontariato potranno essere coinvolte istituzioni, università, mondo economico e della ricerca.

Le idee saranno selezionate anche in base alla sostenibilità e alla capacità di promuovere in maniera efficace le iniziative proposte, per condividerle con la comunità locale e diffondere esperienze potenzialmente esemplari per altri territori.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it