Zagor, un successo a Gangi le vingette di Joevito Nuccio

Redazione

Foto del Giorno

Zagor, un successo a Gangi le vingette di Joevito Nuccio
L'eroe buono della Bonelli Editore raccontato dal suo fumettista

18 Gennaio 2016 - 00:00

Chi ama i fumetti adora Zagor. Con Tex Willer e Dylan Dog è il protagonista assoluta della gloriosa storia fumettistica di Sergio Bonelli, fondatore della mitica casa editrice. Zagor “nasce” nel 1961 da Sergio Bonelli con lo pseudonimo di Guido Nolitta e dalle matite di Gallieno Ferri, di cui Joevito Nuccio ha preso il testimone.

 

Tuttora edito dopo oltre 50 anni, è uno dei personaggi più accattivanti della fumettistica italiana. Il punto di forza è da sempre ritentuto la commistione di generi, dal western al fantasy alla fantascienza, ogni singolo numero diventa così un cocktail esplosivo da “bere” in un sorso.

 

Creduto un essere soprannaturale dagli indiani, che lo chiamano “Spirito con la Scure”, Zagor abita con l'amico Cico nell'immaginaria foresta di Darkwood nel selvaggio West degli Stati Uniti ottocenteschi, in una capanna difesa da sabbie mobili e paludi.

 

E' un eroe boono, strenuo difensore della foresta e dei nativi americani, che lo credono un essere soprannaturale “lo spirito della scure” che è poi, con le pistole, la sua arma preferita.

 

Joevito Nuccio, nei due giorni di permanenza ha Gangi ha incantato il pubblico con il suo tratto di matita e con le curiose storie da fumettista di successo quale ormai è diventato, assumendo un ruolo di punta nella prestigiosa casa editrice Bonelli.

 

 

Qui una breve biografia dell'artista: 

 

Nato a Chicago (USA) il 2 luglio 1970, si diploma all'Istituto D'Arte nel 1989. Nel 1997 frequenta un corso sul fumetto organizzato dall' Opera Universitaria di Palermo che ha come docente Gianni Allegra. Consegue la Laurea in Architettura nel 1999 ed inizia la libera professione . Nel 2002 contatta Moreno Burattini a cui sottopone alcune tavole di prova per Zagor. Nel 2005 entra a far parte dello staff dei disegnatori dello Spirito con la Scure e pubblica la sua prima storia nel 2010, su testi di Burattini, negli albi Zenith 585, 586,587. Vive e lavora a Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it