Termini Imerese, visita imperdibile alla “Torre dei Saccari”

Redazione

Cronaca

Termini Imerese, visita imperdibile alla “Torre dei Saccari”

23 Novembre 2016 - 16:32

Domenica 27 novembre e 11 dicembre dalle ore 10 alle 13 nell’ambito delle iniziative in programma presso le “Terme Culturali” sarà possibile visitare la torre dei Saccari, uno dei tesori nascosti del centro storico di Termini Imerese.
La torre dei Saccari (Saqqarah, rocca) è il campanile a base quadrangolare posto a sinistra dell’abside della chiesa di Sant’Orsola. La torre è verosimilmente un esempio di architettura arabo-normanna presente nel cuore della città di Termini Imerese e si ipotizza che la vetta fosse sormontata da una cupoletta in tipico stile arabo.

Notizie dell’opera si hanno a partire dal tardo quattrocento quando pare che l’antica torre romana posta sulla cinta muraria della città, e andata distrutta, venne sostituita da una poderosa torre di guardia che gli arabi chiamarono Sakkar. Successivamente alla fine del XIV secolo edificata la chiesa di Sant’Orsola ne divenne il campanile. Il legame dell’area con la dominazione araba è altrettanto provato da testimonianze storiche e toponomastiche che individuano nella via Sant’Orsola una parte dell’antica “strada dei mercanti” o “via dei Lattarini” (dall’arabo suk el attarine, mercato dei profumi e delle spezie) che prosegue in modo naturale verso l’attuale via Vittorio Emanuele.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it