Eventi

Alternanza scuola lavoro, al C.A.T. di Polizzi il progetto “Tecnico specialista nel Parco delle Madonie”

Si concluderà giorno 5 dicembre, con una visita al MAM (Museo Ambientalistico Madonita) di Polizzi Generosa, la prima esperienza di alternanza scuola lavoro per il C.A.T. di Polizzi Generosa, che ha coinvolto le classi terza e quarta. A guidare il progetto, denominato “Tecnico specialista nel Parco delle Madonie” è stata la cooperativa PetraViva in collaborazione con Vittorio Lo Mauro, dell’associazione Vivi le Madonie ed il prof. Damiano La Placa, tutor interno del progetto e l’Ente Parco delle Madonie.
Il territorio di riferimento è quello delle Madonie, un’area molto diversificata orograficamente che manifesta caratteri ecologici compositi che determinano una grande varietà di ambienti con innumerevoli habitat i quali, a loro volta, danno vita e rifugio ad espressioni biologiche, geologiche, pedologiche singolari. La complessa storia geologica, la contrastata orografia e le millenarie attività antropiche tradizionali, unitamente a condizioni climatiche favorevoli, definiscono una moltitudine di habitat che nel loro insieme esprimono una diversità biologica straordinaria.
“Il progetto di alternanza scuola-lavoro ha visto i ragazzi impegnati in diverse attività e simulazioni di cantieri didattici per interventi, progettazioni, sopralluoghi, recupero dati in ambito geologico, naturalistico e agrario – afferma Vincenzo David della Cooperativa PetraViva – Durante le attività sono stati costituiti gruppi di lavoro per sperimentare nuove forme di collaborazione e interazione. Il progetto di alternanza scuola lavoro è stato condotto in stretta sinergia con il Parco delle Madonie”
Questi gli obiettivi specifici:
– Acquisizione di nozione base di arredo verde urbano elementari per interventi di ingegneria naturalistica;
– Conoscenza dei principali elementi relativi al patrimonio naturale, architettonico, storico ed etnoantropologico della Madonie, elementi di botanica, zoologia, geologia e geomorfologia, elementi di ecologia del paesaggio;
– Conoscenza delle opportunità offerte dall’autoimprenditorialità nel mondo del turismo sostenibile;
– Acquisizione delle competenze di base per l’organizzazione e gestione di escursioni urbane e naturalistiche.

Share
Published by