Pianificazione forestale, domani a Piano Torre i tavoli partecipativi del progetto ResilForMed

Redazione

Eventi

Pianificazione forestale, domani a Piano Torre i tavoli partecipativi del progetto ResilForMed

10 Dicembre 2016 - 10:23

Il team del Progetto Life Resilformed torna ad Isnello, domani 11 Dicembre, per tirare le somme del lavoro fatto nel corso dell’ultimo mese, durante il quale la Sicilia è stata attraversata da una carovana di sensibilizzazione nei confronti dei temi della pianificazione forestale, che ha attraversato l’intera isola. Dalle Madonie ai Neboridi, dai Sicani al calatino, fino ad una recente tappa nell’isola di Pantelleria.

La Cooperativa PetraViva ha messo in campo una capillare strategia di partecipazione territoriale basata su due punti cardine: discussione, attraverso la tecnica dei world cafè, e visite di campo, per toccare con mano gli interventi fatti ed ipotizzare quelli fattibili per recuperare e mettere a valore lo straordinario patrimonio forestale di cui è dotata la Sicilia.

Dopo aver girato l’isola, il progetto Resilformed torna al punto di partenza, Isnello, dove domani è in programma l’incontro sulla pianificazione forestale dell’area territoriale dei “Monti Madonie”, alle 10.00 presso i locali della struttura ricettiva di Piano Torre.

A seguire si svolgerà la visita di campo a Montaspro – Piano Zucchi, per studiare l’intervento di recupero realizzato nei mesi scorsi. A guidare la “carovana” sarà il Botanico Rosario Schicchi.

Per i partecipanti è previsto anche un aperitivo con prodotti tipici.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it