A Blufi torna il presepe artistico meccanico

Redazione

Cronaca

A Blufi torna il presepe artistico meccanico

11 Dicembre 2016 - 11:06

Settima edizione per il presepe artistico meccanico di Blufi. L’opera è stata realizzata, come di consueto, da un gruppo di giovani locali che, con passione e amore per il proprio territorio, hanno realizzato, anno dopo anno, un presepe sempre più grande e più bello. Quest’anno il presepe si estende su una superficie di 32 metri quadri e richiama al massimo i luoghi e i paesaggi madoniti. Gli scorci, le case, la vegetazione vengono riprodotti grazie all’ausilio di pietre calcaree e muschio raccolto nelle montagne madonite. Numerosi sono i dettagli da notare, dai giochi d’ acqua realizzati con fontane, laghi, cascate, ai personaggi in movimento interamente costruiti artigianalmente (più di 50), il tutto arricchito dalla minuteria che rende ancor più realistico il nostro presepe. Vi è l’alternanza del giorno e della notte, la presenza di suoni che accompagnano le varie fasi della giornata.

Sono rappresentati tutti gli antichi mestieri: fornaio, macellaio, calzolaio, frantoio, donne che filano, uomo che zappa, semina del terreno e molti altri ancora che avrete modo di ammirare una volta venuti a trovarci.

Il Presepe, allestito in via Indipendenza al civico 23,  sarà visitabile fino al 6 Gennaio, dalle 17 alle 20. L’ingresso è gratuito.

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it