Meteo, in arrivo venti di burrasca: neve e disagi anche sulle Madonie

Redazione

Cronaca

Meteo, in arrivo venti di burrasca: neve e disagi anche sulle Madonie

06 Marzo 2017 - 19:52

Nelle prossime ore la Sicilia sarà interessata da intensi venti di ponente, tendenti a divenire molto forti durante la giornata di martedì 7 e mercoledì 8 marzo 2017, quando si disporranno in maestrale. La causa è da attribuire all’intrusione di un’intensa depressione atlantica, che raggiungerà valori pressori inferiori ai 1000 pascal. Essa si posizionerà entro domattina sul centro Adriatico (pressione di 994 pascal circa), mentre mercoledì tenderà a scivolare lungo il Mar Ionio riducendo il suo minimo intorno ai 997 pascal, cambiando la componente della ventilazione in Nord/Nord Ovest. Le raffiche raggiungeranno carattere di burrasca, sfiorando localmente i 100 chilometri orari, specie sul basso Tirreno e sul Canale di Sicilia, ingrossando notevolmente i mari circostanti la nostra regione. Attesa una situazione più calma sul litorale ionico, dove comunque vi sarà ugualmente intenso vento.

Per le prossime 48 ore, vi invitiamo a prestare la massima prudenza. Si tratterà di un evento “raro” per la nostra isola, vista la portata delle raffiche. Pertanto bisognerà prestare la dovuta prudenza nelle località costiere tirreniche e meridionali, sui tratti autostradali ma anche nei restanti centri urbani a causa di possibili oggetti pericolanti volanti, caduta di cornicioni, vasi, piante, rami ecc. ecc. Anche Monreale sarà interessata dal passaggio di questa particolare turbolenza.

L’inverno astronomico (visto che quello meteorologico è terminato il 28 febbraio 2017), dopo una pausa di riflessione eseguita intorno le ultime due decadi del mese di febbraio, tornerà protagonista. Già a partire dalla serata, piogge e rovesci sparsi accompagnati da forti venti di burrasca faranno la loro comparsa in tutta la provincia di Palermo. Da domani, è previsto un peggioramento. Le temperature subiranno un calo e si porteranno di 2-3 gradi sotto la media stagionale con forti venti di burrasca. Tutto questo porterà nelle prime ore di domani mattina allo zero termico, con delle vere e proprie tormente di neve con venti a oltre 70 km/h sulle Madonie con accumuli oltre i 1600 metri, da martedì la quota neve si abbasserà ulteriormente.

Fonte weather Sicily

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it