Protezione Civile, concluso a Gangi il corso “Operatore Radio” organizzato dal N.O.I.S.

Redazione

Cronaca

Protezione Civile, concluso a Gangi il corso “Operatore Radio” organizzato dal N.O.I.S.

27 Marzo 2017 - 10:03

Si è concluso sabato scorso a Gangi, con la consegna degli attestati, il corso di formazione “Operatore Radio in Emergenza”,  organizzato dalle Associazioni N.O.I.S. (Nucleo Operativo Interforze Sicilia) di Gangi e Sant’Agata di Militello, del Coordinamento Cooper Sicilia.

Il momento formativo rientra  tra i moduli della formazione per i volontari di Protezione Civile ed è stato patrocinato del DRPC  Sicilia

Il corso, ha avuto come formatore, il Presidente dell’Associazione Radiamatori Uniti del Mediterraneo, Dott. Enzo Bisconti,  IT9UMH, esperto in gestione e prevenzione delle emergenze e telecomunicazioni .

una trentina circa i volontari iscritti i quali hanno approfondito gli aspetti della radiocomunicazione in emergenza, la normativa in vigore, gli apparati radio, le frequenze operative, il linguaggio, l’alfabeto fonetico ed il codice Q.

Al termine della giornata ai volontari sono state fornite tutte quelle competenze tali da poter permettere agli stessi di potere interagire con altri volontari in ambito emergenziale o in esercitazione, seguendo i protocolli standardizzati nell’Ambito delle TLC e Maglia Radio

Il corso appena concluso è parte di un programma più ampio che vedrà nel corso dell’anno impegnati i volontari del Corrdinamento Cooper Sicilia in molte attività formative, sia in aula che sul campo.

L’appuntamento è già fissato per il prossimo fine settimana a Gangi, presso l’area di Ammassamento, con un Corso sulla Sanificazione e Igiene delle Strutture Campali, attività formativa che verrà svolta in collaborazione con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile e il Comune di Gangi, che per l’occasione hanno concesso il patrocinio gratuito.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it