Prima Categoria H. Gangi Calcio ad un passo dal sogno

Michele Ferraro

Sport

Prima Categoria H. Gangi Calcio ad un passo dal sogno

09 Aprile 2017 - 21:12

I biancorossi vincono per 1-0 lo scontro diretto contro il Vallelunga e prenotano il salto in Promozione

 

Gangi Calcio – Vallelunga 1-0

Marcatori: 2′ ST Buchashvili

Gangi Calcio: Ilardi, Trapani, Giglio, Flauto, Spena, Di Domenico, Arcuri, Cipolla, Buchashvili, Scavuzzo, Rizzo. All.: Comito. A disposizione: Agozzino, Sauro, Giordano, Attinasi, Bevacqua, Cammarata, Blandino.

Vallelunga: Trabona, Ferrante (31′ ST Fiorella), Costantino, Grasso, Calà, Alio (6′ ST Famè), Vilardo, Privitera, Morosanu, Ribaudo, Micalizzi (25′ ST Riggi). All.: Serio. A disposizione: Sanfratello, Palumbo, Comis.

Arbitro: Papaserio di Catania

Ammoniti: Micalizzi, Di Domenico, Privitera, Spena, Vilardo, Trabona

Espulsi: Costantino, Bladino, Serio, Agozzino, Comito, Riggi.

Una papera di Trabona, con la complicità di Grasso e Calà, regala al 2′ della ripresa il gol della vittoria al Gangi. C’è da dire però che per tutto il corso del primo tempo i ragazzi di Giovanni Comito avevano messo sotto torchio gli ospiti chiudendo il Vallelunga nella tre quarti difensiva.

La partita di cartello della penultima giornata di campionato di Prima Categoria girone H consegna quindi vittoria e primato al Gangi che, davanti ad un pubblico di oltre 1500 spettatori, prenota il biglietto per volare in Promozione. Ultimo ostacolo sarà la trasferta a Castronovo contro una compagine che, nonostante il 5° posto in classifica, difficilmente potrà disputare i play off.

Tornando alla cronaca i biancorossi scendono in campo con il calssico 4-3-3 con Scavuzzo al posto dell’infortunato Patti e Giglio spostato al centro della difesa, nel ruolo che per quasi tutto il coro del campionato è stato lodevolmente occupato dal giovane Attinasi, oggi in panchina. Nicola Serio risponde con un 4-4-2 con Costantino esterno di difesa, Privitera centrocampista basso, Morosanue Ribaudo in avanti.

Il Gangi comincia con il piglio giusto la partita rendendosi più volte pericoloso in particolare con Arcuri, autore di una splendida rovesciata che si spegne di poco fuori e di un tiro dalla distanza che costringe Trabona al miracolo. Il Vallelunga si rende pericoloso una sola volta con Morosanu che, da posizione defilata, con Ilardi battuto, centra lo specchio della porta, ma provvidenziale arriva il rinvio sulla linea di Di Domenico, fra i migliori in campo con il compagno di reparto Samuele Giglio.

La partita scorre tranquilla fino alla mezz’ora di gioco, poi l’espulsione di mister Serio accende gli animi dei 22 in campo ma Papaserio è bravo a controllare che il match non gli sfugga di mano. Nonostante il predominio biancorosso il primo tempo finisce 0-0. Poi, all’inizio del secondo tempo, un lancio lungo di Di Domenico coglie impreparato Calà, Grasso e Trabona non si capiscono, così la palla arriva fra i piedi di Ata Buchashvili che la spinge in rete anticipando il disperato intervento di Ferrante.

Poco dopo un’altra ingenuità, questa volta di Costantino costa cara al Vallelunga. L’esperto difensore, ammonito nel corso del primo tempo, si trova fuori dal campo e rientra senza autorizzazione interrompendo un’azione del Gangi. Scatta così la seconda ammonizione. In 10 contro 11 Serio gioca il tutto per tutto buttando nella mischia Famè. Il Vellelunga si fa in effetti più aggressivo ma non riesce a produrre vere e proprie palle gol. La difesa locale, affidata all’esperienza di Giglio e Di Domenico regge bene. Il Gangi gioca di rimessa ma le praterie lasciate da un avversario proteso in avanti non vengono adeguatamente sfruttate dai locali, decisamente più concentrati in fase di copertura. Il Vellelunga termina la partita in 9 a causa dell’espulsione di Riggi. Ma per sedare qualche parapiglia a bordo campo Papaserio è costretto a sventolare in diverse occasioni il cartellino rosso, ne faranno le spese fra le fila del Gangi Agozzino, Blandino, e il mister Comito.

Il Gangi con questa vittoria si trova solo in vetta a quota 60 punti, quando mancano solo 90 minuti alla fine del campionato. Ora, fra la squadra biancorossa e la vittoria del campionato c’è solo il Castronovo ormai praticamente fuori dalla lotta per disputare i play off dopo la pesante sconfitta di oggi contro l’Oratorio Marineo che lo pone matematicamente al quinto posto. Dando infatti quasi per scontata la vittoria interna del Vallelunga contro lo Sparta Palermo il Castronovo, anche in caso di vittoria contro il Gangi si ritroverebbe comunque a -10 dalla seconda, quindi fuori dai play off.

Gli spalti gremiti del Raimondi di Gangi per il big match di oggi

Gli spalti gremiti del Raimondi di Gangi per il big match di oggi

Situazione complicata anche per la squadra di Marineo. Con la vittoria ottenuta a Prizzi il Misilmeri si porta infatti al secondo posto, mantenendo il distacco di 8 punti dall’Oratorio San Ciro e Giorgio che domenica prossima dovrà affrontare proprio il Don Carlo in trasferta con l’unico obiettivo di non perdere per mantenere il diritto di disputare i play off.

Finale al cardiopalma anche in coda alla classifica: nello scontro diretto contro l’Albatros di Lercara il Roccapalumba, pur giocando in casa, non riesce ad andare oltre lo 0-0. Ne approfitta il Real Suttano che vincendo il derby contro il Castellana si porta a quota 20, a pari punti con il Lercara e a 2 sole lunghezze dal Roccapalumba. L’ultima giornata, come in un perfetto thriller, propone la sfida fra Lercara e Real Suttano, una sorta di anticipo dei paly out con in palio il non trascurabile vantaggio di giocarsi la salvezza fra le mura amiche, a meno che il Roccapalumba non dovesse commettere un improbabile passo falso in quel di San Cataldo.

Risultati 

Sparta Palermo – Spartacus 4-2

Atl. Corleone – Città di Petralia Soprana 1-1

Gangi Calcio – Vallelunga 1-0

Oratorio Marineo – Castronovo 4-0

Prizzi – Don Carlo Misilmeri 0-3

Real Suttano – Castellana 3-1

Roccapalumba – Albatros Lercara 0-0

Classifica

Gangi Calcio 60

Don Carlo Misilmeri 58

Vallelunga 57

Oratorio Marineo 50

Castronovo 47

Atl. Corleone 34

Città di Castellana 31

Spartacus 30

Sparta Palermo 28

Prizzi 23

Roccapalumba 22

Albatros Lercara 20

Real Suttano 20

Città di Petralia Soprana 6 (retrocesso in seconda categoria)

Prossimo turno: Albatros Lercara – Real Suttano; Castronovo – Gangi Calcio; Città di Castellana – Atl. Corleone, Città di Petralia Soprana – Prizzi, Don Carlo Misilmeri – Oratorio Marineo; Spartacus – Roccapalumba; Vellelunga – Sparta Palermo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it