Termini, efficientamento energetico: luci a led nelle scuole e negli uffici

Redazione

Cronaca

Termini, efficientamento energetico: luci a led nelle scuole e negli uffici

09 Giugno 2017 - 12:25

Razionalizzare le spese per il consumo di energia elettrica degli immobili comunali, attraverso un uso più razionale dell’energia e una maggiore efficienza energetica negli impianti comunali. E’ questo l’obiettivo raggiunto attraverso l’adesione al progetto “Led negli edifici della pubblica amministrazione” (campagna per l’ammodernamento tecnologico dei corpi illuminati esistenti con altrettanti ad alta efficienza negli edifici esistenti di proprietà comunale). L’iniziativa consiste nell’ammodernamento tecnologico dei gruppi illuminanti esistenti con altrettanti ad alta efficienza negli edifici di proprietà comunale mediante la fornitura ed installazione di lampade e/o corpi illuminanti secondo il progetto illuminotecnico.

Il Commissario Straordinario Girolamo Di Fazio ha aderito al progetto affidando alla Società Efficienza Energia di Galatina in provincia di Lecce, l’esecuzione delle opere di efficientamento energetico degli immobili di proprietà comunale. Nella prima fase dell’intervento, che si è conclusa lo scorso 11 aprile, sono stati installati 2.554 corpi illuminanti con lampada a Led. L’intervento ha riguardato oltre le principali sedi comunali anche le scuole della città (asilo, materna, elementare e medie). La conclusione della secondata fase, prevista per il prossimo 30 giugno, permetterà l’efficientamento energetico di altri 16 immobili di proprietà comunale tra i quali la locale caserma dei Carabinieri, l’Ufficio del lavoro, la Casa del Volontariato.

Il ruolo di responsabile Unico del Procedimento nonché di Direttore per l’esecuzione del contratto è stato affidato al Tecnico Comunale Alfonso Maida, Responsabile del 5° Servizio del 2° Settore. L’opera è stata totalmente finanziata con fondi nazionali nell’ambito del “Conto Termico 2.0” per cui i costi per la realizzazione del menzionato efficientamento energetico non gravano sulle casse comunali.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it