A due alunni del liceo Cassarà di Alimena il primo premio al concorso “Una vita senza mafia”

Mirella Mascellino

Cronaca

A due alunni del liceo Cassarà di Alimena il primo premio al concorso “Una vita senza mafia”

26 Giugno 2017 - 13:33

Due alunni della classe seconda del liceo Linguistico Statale Cassarà di Alimena, diretto da Daniela Crimi, Ilenia Sabatino e Michele Papa, hanno vinto il primo premio al concorso “Una vita senza mafia: la città che vorrei”, indetto dal Centro Studi giuridici e sociali Cesare Terranova e riservato agli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado della città metropolitana. La premiazione è avvenuta a Palermo il 7 giugno scorso. I due alunni, che hanno rappresentato il Cassarà, si sono portati a casa la grande gioia del successo e inoltre una borsa di studio pari a 500 euro ciascuno.

Seguiti dalla loro insegnante d’italiano, la professoressa Barbara Torlentino, loro docente coordinatrice, hanno dato prova di grande talento, motivazione ed originalità. Così commenta la Torlentino: “Partendo dallo stereotipo per cui siciliano è mafioso, hanno analizzato il fenomeno gardandolo nella quotidianità immediatamente più vicina alla realtà in cui vivono, con esempi concreti, accessibili a tutti, in cui hanno mescolato realtà e finzione, con riferimento a fatti celebri. Il tutto, mantenendo un registro ironico e sarcastico e usando spesso un lessico tipicamente siciliano”.

Questa la motivazione del premio, da parte della commissione giudicatrice: “L’elaborato è organico e ben documentato, ricco di esempi concreti e pertinenti per realizzare una vita senza mafia. Ben centrato il tema e forte il valore civile delle proposte. Personale ed apprezzabile l’esposizione”.

Citiamo l’ultimo periodo dell’elabarato che ha meritato il primo premio: “In quel posto che vorrei non abiterebbe la Signora Nostra Mafia, perché una vita con la Mafia non è vita, ma è sopravvivenza. Ed io non voglio sopravvivere, voglio semplicemente vivere”. A Ilenia e Michele e alla loro insegnante, i complimenti da parte della redazione.

concorso-terranova-1 concorso-terranova-2 concorso-terranova-3

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it