Pollina, l’Istituzione culturale Valdemone cerca un nuovo logo

Redazione

Cronaca

Pollina, l’Istituzione culturale Valdemone cerca un nuovo logo

29 Giugno 2017 - 14:47

L’istituzione culturale Valdemone di Pollina cerca un nuovo logo. Per questo ha organizzato una manifestazione di interesse con bando pubblico. L’avviso è finalizzato all’ideazione della identità visiva della Istituzione di Pollina che riguardi tutti gli elementi alla base della comunicazione visiva dell’organismo, ma anche di eventi o di prodotti/servizi, chiamati a rappresentarne sinteticamente le caratteristiche essenziali: il marchio, i caratteri tipografici istituzionali, i colori sociali, le diverse immagini o scritte istituzionali (forme grafiche istituzionali), la progettazione grafica del logo istituzionale, dell’eventuale adattamento alle pagine social, e la comunicazione grafica in generale. L’immagine dovrà essere espressione della Istituzione Culturale Valdemone e nello specifico delle sue finalità gestionali e culturali. In particolare l’Istituzione Culturale Valdemone promuove, realizza e gestisce progetti ed eventi culturali legati alla storia, all’arte, alla cultura del grande patrimonio architettonico e culturale presente nel Comune di Pollina.

Il progetto di identità visiva dovrà contenere riferimenti territoriali indicativi del rapporto tra l’Istituzione Culturale Valdemone, il Comune di Pollina e il territorio madonita con particolare rilievo ai seguenti siti: Teatro comunale Pietra Rosa, Museo della Manna, Torre delle stelle, Torre del Marchese Parco urbano e Museo open air.
Possono presentare le proprie idee progettuali: Giovani creativi, grafici e designer, giovani studenti professionisti del settore grafico e della comunicazione studenti della Accademia di Belle Arti, che alla data di pubblicazione del presente bando, soddisfino i seguenti requisiti: età inferiore ai 40 anni; siano residenti nel comune di Pollina; studenti iscritti, diplomati/laureati in corsi di laurea o corsi post diploma in ambito grafico e/o comunicativo.

Il candidato dovrà ideare un progetto di identità visiva che tenga conto di una linea grafica unitaria declinabile in diverse tipologie di utilizzo grafico che si ispiri alle bellezze architettoniche di Pollina e Finale e che esprima concettualmente le proposte culturali e le finalità dell’istituzione culturale. E’ consentito l’utilizzo di immagini fotografiche relative a Pollina e alle sue bellezze culturali e artistiche. Potranno essere utilizzati anche disegni vettoriali, a mano libera, testi brevi. Ogni idea progettuale dovrà essere originale ed inedita e non deve ledere la proprietà intellettuale, i diritti su opere dell’ingegno o su invenzioni industriali di alcuno. Non dovrà, inoltre, alla data di pubblicazione del presente avviso, esistere per essa nessun accordo con parti terze già in essere.

I progetti grafici, corredati del curriculum vitae del proponente, dovranno essere inviati con il seguente oggetto, “Progetto immagine visiva” alla mail istituzioneculturalevaldemone@comune.pollina.pa.it e indirizzati a Presidente e Direttore della Istituzione Culturale Valdemone entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso. I progetti grafici dovranno essere prodotti e inviati in tutti i formati grafici in uso corrente sulle piattaforme social e in generale sulla divulgazione comunicativa più in uso ed in particolare: Jpeg, Gif, Pdf, Png e le immagini vettoriali. Le proposte pervenute saranno scrupolosamente valutate dal CdA della Istituzione Culturale Valdemone.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it