Eventi

Festa di San Francesco a Castellana Sicula: il programma degli eventi

La ricca settimana di appuntamenti religiosi, in onore del Patrono San Francesco di Paola prenderà il via Giovedì 6 luglio con la celebrazione liturgica officiata da Don Giuseppe Murè e l’accensione della lampada votiva al Simulacro da parte del sindaco Francesco Calderaro.

Venerdì 7, in programma il Saggio di Ballo della Fashion School Dance, a cura dell’Asd Polisportiva Castellana e Sabato 8, dopo la fiaccolata Veneziana, la piazza principale ospiterà il Concerto “Taranta Nera”, un percorso musicale ideato dallo storico gruppo salentino Officina Zoè e dal musicista maliano Baba Sissoko, che ha raccolto corali apprezzamenti di pubblico e critica in tutta Italia.

Domenica 9, celebrazioni eucaristiche e Solenne Processione del Santo Patrono accompagnato in corteo dalle confraternite, dalle autorità religiose, civili e militari. In chiusura sarà effettuata l’estrazione della lotteria di San Francesco, in palio la tela raffigurante l’Eremita di Paola, realizzata e donata dall’artista castellanese Gianluca Bellina. I festeggiamenti si chiuderanno con lo spettacolo “Cazacu’s Fontane Danzanti”, varietà di luci e colori e musica nella suggestiva scenografia di un eccezionale spettacolo pirotecnico.

Gianluca Bellina con il governatore della Confraternita Giuseppe Tedesco

Share
Published by