Termini, eletti i presidenti delle commissioni consiliari – I NOMI

Giuseppe Di Gesù

Cronaca

Termini, eletti i presidenti delle commissioni consiliari – I NOMI

08 Agosto 2017 - 13:20

Sono stati eletti nel comune Imerese i Presidenti delle commissioni consiliari permanenti. Il Consiglio Comunale, per tutta la sua durata in carica, costituisce al suo interno Commissioni permanenti di studio e di consultazione, il cui numero, funzionamento, competenze e composizione numerica sono stabilite nel regolamento comunale. In seno al Consiglio Comunale sono istituite le seguenti Commissioni permanenti di studio e di consultazione:

Per la PRIMA COMMISSIONE (Statuto, Regolamenti, Decentramento, Trasparenza, Organizzazione generale degli uffici e dei servizi) è stato eletto presidente Antonino Borgognone.

Per la SECONDA COMMISSIONE (Programmazione e sviluppo economico, Attività produttive, Bilanci, Tariffe, Patrimonio) è stato eletto presidente Michele Galioto.

Per la TERZA COMMISSIONE (Piani regolatori e pianificazione urbanistica, Opere pubbliche) è stato eletto presidente Michele Speciale.

Per la QUARTA COMMISSIONE (Promozione umana, Politiche sociali, Tutela ambientale) è stata eletta presidente Anna Chiara.

La Prima commissione ha il compito di esprimere parere ed avanzare proposte su: – Statuti del Comune, delle Aziende Speciali, delle Istituzioni e degli organismi comunali, Regolamenti, Organizzazione ed ordinamento degli uffici e dei servizi; – Disciplina dello stato giuridico e delle assunzioni del personale, piante organiche; – convenzioni tra comuni, tra Comune e Provincia, costituzione e modificazione di forme associative; – Istituzione, compiti e norme di funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione; – assunzione diretta dei pubblici servizi nelle materie di competenza, costituzione di istituzioni e di aziende speciali, concessione dei pubblici servizi, partecipazione del Comune a società di capitale, affidamento di attività o servizi mediante convenzione; – indirizzi da osservare da parte di aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza.

La Seconda commissione ha il compito di esprimere parere ed avanzare proposte su: – Programmi, relazioni revisionali e programmatiche, piani finanziari, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, conti consuntivi; – Istituzione ed ordinamento di tributi, disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi; – Contrazione di mutui ed emissione di prestiti obbligazionari; – Spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alla locazioni di immobili, alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo; – programmi di utilizzo del patrimonio comunale; – programmi di gestione dei mercati ed attività produttive.

La Terza commissione ha il compito di esprimere parere ed avanzare proposte su: – piani territoriali ed urbanistici, generali ed attuativi, e relative varianti; – programmi di viabilità e traffico.

La Quarta commissione ha il compito di esprimere parere ed avanzare proposte su: – programmi dei servizi socio-assistenziali; – programmi per attività culturali, scolastiche e per le politiche giovanili; – programmi per attività sportive, ricreative e del tempo libero; – programmi per attività turistiche; – programmi di risanamento igienico-sanitario; – programmi di tutela ambientale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it