Termini, in Chiesa Madre il concerto “La nota dominante” del maestro Marcelo Cesena

Redazione

Cronaca

Termini, in Chiesa Madre il concerto “La nota dominante” del maestro Marcelo Cesena

04 Settembre 2017 - 11:35

Lunedi 4 settembre alle ore 21,30, nel piazzale dell’Oratorio della Chiesa Madre di Termini Imerese, sarà eseguito “La nota Dominante” concerto-racconto del maestro Marcelo Cesena.  Compositore e pianista brasiliano dal background e curriculum molto sfaccettati, Marcelo Cesena ha all’attivo tour in Brasile, Italia, Spagna, Bosnia, Francia, Stati Uniti, Israele. Se la sua tastiera potesse parlare sarebbe poliglotta. Non potendo “si accontenta” di un linguaggio universale come la musica.

Versatilità è la parola che meglio descrive il suo repertorio. Ce n’è infatti per tutti i “palati”: dalla musica classica a quella del grande cinema, con un vero e proprio omaggio al maestro Morricone, dai suoi brani originali agli intrecci artistici che legano la musica, per esempio, con la pittura di Giotto.  “Armonie Giottesche” è infatti il suo ultimo lavoro. Realizzato con il patrocinio del Comune di Padova ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015 racconta il ciclo pittorico della Cappella degli Scrovegni, uno dei più importanti e universalmente noti.

Per il maestro, la musica “è il linguaggio del cuore, una ricerca di bellezza che si divincola e resiste attraversando ogni tipo di circostanza, anche la più misteriosa. Spesso accade però che la bellezza resti nascosta…L’intento della mia musica è quindi quello di comunicare uno splendore più grande di lei: la grande bellezza della Vita. Questo è l’ordito dei miei concerti, che per storia, creatività e arte hanno preso alcuni caratteri diversi. I concerti sono (quasi) tutti per pianoforte e vorrebbero umilmente ricordare ad ogni ascoltatore, chiunque esso sia, che egli è fatto per cose grandi, è fatto per godere di una bellezza che costantemente ci invade e di cui, spesso, ci dimentichiamo”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it