Arte, tradizioni, storia e sapori: a Raffo la grande festa nel segno del sale

Redazione

Eventi

Arte, tradizioni, storia e sapori: a Raffo la grande festa nel segno del sale

09 Ottobre 2017 - 17:14

Arte, tradizioni, storia e sapori si incontreranno sabato 14 ottobre a Raffo, piccola frazione di Petralia Soprana, dove l’Associazione SottoSale, presieduta da Carlo Li Puma, ha organizzato una fitta serie di eventi. Innanzitutto il Macss, Museo di Arte Contemporanea di Sculture di Salgemma visitabile solo su prenotazione e curato da Sottosale ed allestito nella miniera Italkali, ospiterà ChatalTour, operatore turistico del Nisseno con una lunga e consolidata esperienza nella gestione di pacchetti, che accompagnerà un gruppo di ospiti per assistere alle spiegazioni storico-geologiche di Giuseppe La Placa cui seguiranno, al primo livello le visite alle sculture a cura della guida dell’Associazione, Rina Santangelo.

Al termine delle visite al Mcass, i visitatori, guidati da Sandra La Placa, si sposteranno nel cuore di Raffo, dove il Centro Studi Tradizioni Popolari Gruppo Folk “U Rafu” Terra del Sale proporrà il ballo della Cordella, cui seguiranno assaggi di prodotti tipici, tra cui marmellate, ceci e pane della tradizione, a cura di alcune aziende locali attive nel settore agroalimentare. Sempre a Raffo sarà possibile visitare una mostra fotografica dedicata a Epifanio Li Puma, il sindacalista ucciso dalla Mafia nel 1948, del quale saranno presenti i parenti.

Al pomeriggio è in programma una passeggiata culturale per le vie di Petralia Soprana: ne illustrerà le bellezze l’esperta guida Marialuisa Piazza. “Siamo lieti che il sistema Macss-Petralia Soprana inizi ad attrarre l’interesse di tour operator da altre aree della Sicilia – spiega il vice presidente di SottoSale Maurizio Li Puma – In questo senso Sottosale ha strutturato per l’occasione una offerta nuova con il coinvolgimento di più soggetti. Stiamo lavorando per implementare un sistema di offerta turistica con l’obiettivo di rivitalizzare l’area delle Alte Madonie, ricche di fascino ma con un potenziale inespresso sul piano turistico”.

Il Museo di arte contemporanea Sculture di Salgemma è visitabile il sabato, su prenotazione, per gruppi, contattando l’associazione SottoSale al 366 3878751.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it