Petralia Soprana, finanziati i lavori per tre strade rurali – ECCO QUALI

Redazione

Cronaca

Petralia Soprana, finanziati i lavori per tre strade rurali – ECCO QUALI

08 Novembre 2017 - 16:48

Sono state ammesse a finanziamento tre strade rurali del Comune di Petralia Soprana. Ad essere sistemate e ammodernizzate saranno la “San Giovanni – Schernice”, la “Equila – Corvo ” e la strada rurale “Cipampini”. Le opere saranno realizzate grazie ai finanziamenti del Psr Regione Sicilia 2014/2020 “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura – Azione 1 – Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali.”

Per ogni intervento di ripristino e ammodernamento sono previsti circa 700 mila euro. Per la strada rurale numero 21, detta “Cipampini” gli interventi saranno due. Complessivamente nel territorio di Petralia Soprana saranno spesi circa 2 milioni e 800 mila euro. Per raggiungere questi traguardi il Comune di Petralia Soprana ha coinvolto la Città Metropolitana di Palermo e l’Ente di Sviluppo Agricolo. La sinergia di questi Enti ha consentito la progettazione degli interventi che sono stati ammessi a finanziamento.

“Grazie alla disponibilità dell’Ente Sviluppo Agricolo e della Città Matropolitana, con i quali abbiamo stipulato apposite convenzioni che ci hanno consentito di avvalerci di varie figure tecniche-professionali che il nostro Comune non aveva, – afferma il sindaco Pietro Macaluso – è stato possibile realizzare i quattro progetti che sono stati ammessi a finanziamento. Siamo riusciti, con il coordinamento del nostro ufficio tecnico al quale va il mio plauso, a sostituirci ai privati che in questo caso dovevano essere protagonisti e con caparbietà stiamo per raggiungere un obiettivo atteso da anni ed in particolare il ripristino della strada che congiunge la frazione Verdi con Cipampini.”

Una idea e una azione, definita da alcuni velleitaria, fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso che oggi inizia a materializzarsi aprendo nuove prospettive di sviluppo rurale. Grazie a questi interventi, infatti, sarà migliorata la viabilità interaziendale comunale che consentirà il potenziamento e lo sviluppo delle aziende agricole presenti nel territorio.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it