Gioco d’azzardo: dall’antica Roma ai casinò online

Redazione

Italia

Gioco d’azzardo: dall’antica Roma ai casinò online

25 Gennaio 2018 - 11:25

Il gioco d’azzardo ha sempre rappresentato una delle passioni più coinvolgenti per l’uomo. L’idea di poter improvvisamente dare una svolta alla propria vita, lasciare tutto e iniziare da zero non è più forte di un’altra componente chiave del gambling: l’adrenalina, il desiderio di sfidare la sorte. Anche se si scommettono cifre esigue, quel pizzico di suspense non manca mai e accompagna il giocatore fin dal momento in cui riceve la prima carta o lancia i dadi per la prima volta. Il fatto che la vincita economica sia solo una delle motivazioni che spingono il giocatore a rivolgersi alla Dea bendata è confermato anche dal fatto che in tempi remoti, ad esempio nell’Antica Roma, gli stessi imperatori a stento riuscivano a controllarsi dall’impulso del gioco. E non avevano sicuramente necessità di arrotondare lo stipendio mensile! Oggi le cose non sono cambiate di molto.

Il gambling è una delle forme di svago più popolari, anche grazie alla ormai massiccia diffusione in rete dei casinò online. Basta dare un’occhiata a quella che è la Migliore Guida Svizzera dei Casinò Online per rendersi conto de quanti portali ci siano per giocare e di quanto sia difficile sapersi destreggiare in questo mondo, tanto affascinante quanto impegnativo per certi aspetti. A volte infatti si tende a dimenticare un elemento fondamentale dei casinò online: si giocano soldi veri e si vince, o si perde, denaro reale. Il fatto di stare comodamente seduti a casa mentre siamo connessi al casinò non deve farci perdere di vista il contatto con la realtà.

Online gambling e social network
Prima di tutto quindi bisogna rimanere concentrati sugli obiettivi e sul piano di gioco accuratamente predisposto prima di iniziare a giocare. Bankroll e orologio non devono mai essere persi di vista durante tutto il tempo in cui ci si siede – seppur virtualmente – al tavolo da gioco. Il fattore psicologico è fondamentale per giocare responsabilmente: voler rincorrere le vincite a tutti i costi è il modo migliore per uscire dal casinò con le tasche svuotate e l’umore a pezzi.

Ma c’è un altro elemento che può aiutarci a mantenere viva l’attenzione. I casinò online oggi sono anche un fenomeno di forte coesione sociale, sia perché è possibile interagire con altri giocatori durante le partite, sia perché alcuni software permettono – attraverso delle chat – di conoscere gli altri frequentatori del casinò, di fare amicizia, di scambiare consigli e strategie. Un po’ come un qualunque social network! Questi sono solo alcuni dei fattori che hanno reso il gambling online un settore in continua crescita e, nonostante i governi dei vari Paesi abbiamo adottato all’inizio atteggiamenti di chiusura, oggi è possibile accedere legalmente ai portali che siano stati regolarmente autorizzati. In Italia l’AAMS è l’unica autorità governativa competente e rilasciare le autorizzazioni, le quali garantiscono la serietà di un casinò online, oltre all’affidabilità in termini economici. Non resta quindi che iniziare il nuovo anno con un po’ di adrenalina pura.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it