Cronaca

Crocifisso di San Antonio, chi è l’autore? Un convegno a Termini Imerese

Si terrà oggi giovedì 22 marzo 2018 alle ore 18, presso la Parrocchia San Antonio di Termini Imerese, la conferenza “Emesso un alto grido, spirò”, organizzato in collaborazione da BCsicilia e dalla Parrocchia S. Antonio, sul crocifisso ligneo attribuito fino ad oggi a Frate Umile da Petralia.

La relazione sarà dello Storico d’Arte Giuseppe Fazio, dal titolo: “Emesso un alto grido, spirò. Frate Innocenzo di Petralia Sottana e il Crocifisso della Chiesa di S. Antonio di Termini Imerese”. La presentazione sarà a cura di Valerio De Gaetani, Parroco di San Antonio di Padova, di Miriam Millonzi, Presidente BCsicilia di Termini Imerese e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia.

Tramite alcuni documenti dell’Ottocento, il Crocifisso della chiesa di San Antonio di Padova a Termini Imerese è stato attribuito a Frate Umile da Petralia. Le sue caratteristiche stilistiche lo collocano invece fra le opere del suo confratello Frate Innocenzo. L’incontro vuole fornire elementi per una attribuzione a Frate Innocenzo del Crocifisso di San Antonio.

Share
Published by