Frana parte della strada, chiuso un tratto della Strada provinciale 9 di Collesano

Redazione

Cronaca

Frana parte della strada, chiuso un tratto della Strada provinciale 9 di Collesano

24 Marzo 2018 - 10:45

Non ci sono le condizioni minime di sicurezza: per questo motivo la strada provinciale 9 nel tratto tra Campofelice, Isnello, Castelbuono e Collesano è stata chiusa. Le abbondanti piogge di questi giorni hanno fatto franare proprio un pezzo di strada come si vede nel video che ci ha inviato una nostra lettrice. Ieri un vertice urgente tra Protezione Civile, Città Metropolitana di Palermo, i sindaci di Campofelice di Roccella e Isnello e il Commissario del Comune di Collesano con i rispettivi tecnici. La situazione è stata valutata come molto pericolosa, con alta probabilità di un ulteriore smottamento, quindi rappresentava un grande pericolo per i mezzi in transito. Per questo, per motivi di sicurezza, è stato chiuso al transito questo tratto. Oggi, intanto, i due sindaci e il commissario scriveranno al Prefetto di Palermo al fine di aprire urgentemente un tavolo tecnico con la Città Metropolitana di Palermo, la Protezione Civile, i Dipartimenti Regionali dell’Ambiente e delle Infrastrutture per concordare una soluzione in breve tempo.

E’ stato comunque individuato e attuato, grazie all’intervento della Protezione Civile della Città Metropolitana e al personale in loco della Direzione Viabilità, che sta provvedendo alla pulizia dagli smottamenti lungo le due cunette e alla riparazione di buche per rendere il transito più sicuro, un percorso alternativo, nello specifico una bretella che bypassa la frana e rientra sulla Sp 9, costituita da tre tratti stradali preesistenti: una strada comunale, l’ex consortile 65 e la Sp 129. Le attività di riparazione e pulizia proseguiranno anche la settimana prossima, sul luogo è presente il personale ed è stato istallato un semaforo per regolare il traffico.

Prima della chiusura del tratto stradale la Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Palermo, nella persona dell’ingegnere Elio Venturella, ha invitato ad un sopralluogo congiunto i sindaci dei Comuni interessati e la Protezione Civile Regionale e della Città Metropolitana di Palermo, al fine di valutare le azioni da intraprendere per una pronta riapertura del tratto interessato alla frana, in seguito al quale come lo stesso Venturella dichiara “si è deciso di convocare un tavolo tecnico con gli Enti interessati (Comuni, Città Metropolitana, Protezione Civile e Assessorato Territorio e Ambiente della Regione) per trovare le soluzioni necessarie”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it