Dagli antipasti al liquore, a Blufi la sagra del finocchietto selvatico

Mirella Mascellino

Eventi

Dagli antipasti al liquore, a Blufi la sagra del finocchietto selvatico

19 Aprile 2018 - 10:03

Il 13 Maggio prossimo avrà luogo a Blufi la IV Sagra del Finocchietto selvatico, ormai affermata kermesse a livello regionale, che nelle scorse edizioni ha registrato migliaia di presenze di turisti.  La sagra prevede un percorso enogastronomico, dagli antipasti, al primo, al secondo, al dolce e al liquore, tutto rigorosamente preparato con il finocchietto selvatico, raccolto nelle campagne limitrofe. Da febbraio, uomini e donne sono al lavoro per la realizzazione dell’evento.

Anche quest’anno l’evento, organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune, le Congregazioni, le varie Associazioni e Cittadinanza attiva, apre i battenti a partire dalle ore 9 ed offre varie attività eco-culturali ed enogastronomiche a chi vorrà trascorrere una domenica diversa e indimenticabile, piena di tradizioni, natura, spettacoli itineranti, esibizioni sportive e di danza e gustose prelibatezze. Alle 9, è previsto il raduno dei partecipanti, al bar Holiday, in via Sant’Andrea. Novità di quest’anno, per gli amanti del trekking e della natura, sarà l’escursione al Ponte romano e alle grotte scavate nella roccia arenaria, adibite a palmento, granaio o come ricovero per animali e pastori. L’escursione è curata con la collaborazione dell’Associazione “Vivi le Madonie” ed è adatta a persone di tutte le età, purché senza gravi problemi locomotori o fisici.

Per chi vorrà potrà fare una visita guidata al Santuario della Madonna dell’Olio che dista dal paese di Blufi appena un chilometro e alla sorgente, distante dalla Chiesa appena 100 metri, dove sgorga il cosiddetto “olio della Madonna”, efficace per la cura di alcune malattie della pelle.

Alle 10,30, nell’aula consiliare, si terrà il convegno: “Le verdure spontanee, ricchezza delle Madonie”, a cura del presidio Slow food alte Madonie. Introdurrà i lavori Carmelo Giunta, relatore il Professore Rosario Schicchi, dell’Università degli Studi di Palermo. Dopo il convegno, ci si sposta per le vie del borgo, ove si potranno visitare i numerosi stand allestiti lungo il percorso e prepararsi al prelibato e succulento pranzo a base di finocchietto selvatico. Alle 19,30, si terrà uno spettacolo di cabaret con Carlo Kaneba.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it