Termini Imerese, il sindaco Giunta dichiara guerra al volantinaggio

Redazione

Cronaca

Termini Imerese, il sindaco Giunta dichiara guerra al volantinaggio

05 Giugno 2018 - 18:53

Guerra al volantinaggio a Termini Imerese, il sindaco Francesco Giunta ha emanato ha emanato un’ordinanza nella quale è fatto specifico divieto, su tutto il territorio comunale, di effettuare pubblicità commerciale mediante volantinaggio stradale. Stop quindi a volantini, opuscoli, manifestini che non potranno più essere distribuiti in corrispondenza di porte e portoni di ingresso ad edifici pubblici e privati, nonché su veicoli stradali (lunotto, parabrezza o altre parti) o manufatti pubblici (supporti e armadi degli impianti a rete e della segnaletica. Il divieto si estende anche alla distribuzioni di volantini all’interno di cassette per la posta, qualora tale materiale abbia dimensioni incompatibili con le cassette medesime. In altri termini è vietato lasciare materiale pubblicitario sporgente dalle cassette e, per stringere ancora di più la morsa, il divieto si estende anche ai condomini ed a tutte le abitazioni private ed edifici pubblici che non potranno più mettere all’esterno degli stessi (ove si tratti di pubblica via) cassette per pubblicità aperte superiormente. Sono ammesse solo cassette del tipo postale, completamente chiuse a chiave e con feritoia, per le quali vale quanto stabilito al precedente punto 2. Le cassette non conformi dovranno essere rimosse entro il termine perentorio del 30 giugno 2018. Severamente vietato anche il lancio di volantini da veicoli stradali o da aeromobili. Ammesso invece il volantinaggio pubblicitario con consegna del materiale direttamente nelle mani dei cittadini

Per i trasgressori multe da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00. Sono tenuti all’osservanza dell’ordinanza, con conseguente responsabilità in caso di violazione, sia le aziende commerciali che hanno commissionato i volantini, sia le ditte distributrici, in solido con gli autori materiali della distribuzione.

Al riguardo Giunta ha dichiarato: “in questi mesi abbiamo tentato, in ogni modo, di convincere gli esercenti a limitare questo tipo di pubblicità che contribuisce, in maniera non indifferente, a imbrattare le vie della nostra Città. Purtroppo, registrata la mancata collaborazione, siamo stati costretti ad emettere l’Ordinanza che disciplinerà in ogni suo aspetto l’attività di distribuzione dei volantini commerciali. Ha concluso, Giunta, in questi giorni la Polizia Municipale sta notificando alle imprese il provvedimento, dopo di che, si passerà alle applicazioni delle sanzioni che sono, peraltro, molto salate. Le regole devono essere rispettate da tutti. Una Città senza regole è una Città invivibile e la nostra azione amministrativa è stata, sin da subito, indirizzata, al recupero del decoro e della dignità di ognuno”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it