Tendenze, guadagnare con il trading online. Ecco le nuova strategie

Redazione

Italia

Tendenze, guadagnare con il trading online. Ecco le nuova strategie

Tendenze, guadagnare con il trading online. Ecco le nuova strategie
18 Giugno 2018 - 09:23

Uno dei grandi meriti delle nuove tecnologie applicate al mondo degli investimenti finanziari è probabilmente stato quello di aver apportato delle interessanti innovazioni in grado di variare l’approccio di ogni risparmiatore al mondo del trading online. I servizi offerti dai broker più noti del mondo, i servizi di consulenza finanziaria automatizzati o semi automatizzati, o ancora il social trading, costituiscono solamente la punta di un iceberg ben più profondo, e rappresentato dalle forme più utili per guadagnare online con le nuove strategie di trading.

Social trading

Probabilmente, a individuare le più note e le più ghiotte opportunità strategie di investimento finanziario innovativo non si potrà che fare un prioritario cenno al social trading, introdotto da alcuni broker precursori come eToro, e oggi una solida realtà per tutti coloro i quali desiderano poter effettuare degli investimenti finanziari “attingendo” dall’altrui esperienza.

Il funzionamento del social trading è piuttosto semplice: come ci ricorda meteofinanza.com, l’investitore dovrà individuare i migliori trader da seguire e scegliere di copiarne tutte o parte delle mosse. In questo modo, anche il trader meno esperto potrà essere in grado di trarre giovamento dalla competenza degli investitori “guru”, i più esperti, partecipando al loro eventuale profitto.

Naturalmente, anche il social trading non è certo privo di errori e di dispiaceri: scegliere il “giusto” trader non è affatto facile, e spesso anche il trader che sembra essere più proficuo potrebbe improvvisamente invertire la tendenza. Meglio pertanto adottare cautela anche in questo frangente, rispettando i principali criteri di diversificazione.

Robo advisor

Un’altra grande tendenza che si è sviluppata nel corso degli ultimi anni è certamente quella dei servizi di robo advisor. Ma di che si tratta?

I robo advisor sono dei servizi di consulenza finanziaria automatizzata o semi automatizzata, che consentono ai trader di poter disporre della costruzione indipendente di un portafoglio di investimenti selezionati sulla base del proprio profilo di rischio, orizzonte temporale, obiettivi e altri parametri oggettivamente analizzati dall’algoritmo.

L’obiettivo del robo advisor è dunque quello di fornire all’investitore un quadro puntuale su come e su cosa investire, ottenendo una consulenza qualificata, spesso prolungata anche in una fase successiva, quella del monitoraggio dei risultati e dei conseguenti adattamenti.

Trading automatico

Altra linea di tendenza non sottovalutabile nel momento in cui si sta strutturando la propria personale strategia finanziaria è certamente rappresentata dal trading automatico: in questo caso, si tratta di un servizio di investimento finanziario automatizzato, poiché basato su decisioni o raccomandazioni di trading di terze parti – strutturate manualmente o più frequentemente mediante specifico algoritmo – cui il trader sceglierà di attenersi.

L’investitore dovrà pertanto effettuare il versamento del capitale che desidera impiegare nel trading automatico, impostare alcune preferenze – base (come ad esempio i mercati su cui investire, i limiti, ecc.) e attendere che il broker faccia il resto, attraverso il servizio di trading automatico proprio o di altri fornitori.

Anche in questo caso, intuibilmente, non ci sono “garanzie di successo”. Tutto dipenderà dall’affidabilità dell’algoritmo di trading automatico, e dalla possibilità di sperimentare le giuste finestre temporali di utilizzo di tale applicazione.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it