Tendenze, guadagnare con il trading online. Ecco le nuova strategie

Redazione

Italia

Tendenze, guadagnare con il trading online. Ecco le nuova strategie

18 Giugno 2018 - 09:23

Uno dei grandi meriti delle nuove tecnologie applicate al mondo degli investimenti finanziari è probabilmente stato quello di aver apportato delle interessanti innovazioni in grado di variare l’approccio di ogni risparmiatore al mondo del trading online. I servizi offerti dai broker più noti del mondo, i servizi di consulenza finanziaria automatizzati o semi automatizzati, o ancora il social trading, costituiscono solamente la punta di un iceberg ben più profondo, e rappresentato dalle forme più utili per guadagnare online con le nuove strategie di trading.

Social trading

Probabilmente, a individuare le più note e le più ghiotte opportunità strategie di investimento finanziario innovativo non si potrà che fare un prioritario cenno al social trading, introdotto da alcuni broker precursori come eToro, e oggi una solida realtà per tutti coloro i quali desiderano poter effettuare degli investimenti finanziari “attingendo” dall’altrui esperienza.

Il funzionamento del social trading è piuttosto semplice: come ci ricorda meteofinanza.com, l’investitore dovrà individuare i migliori trader da seguire e scegliere di copiarne tutte o parte delle mosse. In questo modo, anche il trader meno esperto potrà essere in grado di trarre giovamento dalla competenza degli investitori “guru”, i più esperti, partecipando al loro eventuale profitto.

Naturalmente, anche il social trading non è certo privo di errori e di dispiaceri: scegliere il “giusto” trader non è affatto facile, e spesso anche il trader che sembra essere più proficuo potrebbe improvvisamente invertire la tendenza. Meglio pertanto adottare cautela anche in questo frangente, rispettando i principali criteri di diversificazione.

Robo advisor

Un’altra grande tendenza che si è sviluppata nel corso degli ultimi anni è certamente quella dei servizi di robo advisor. Ma di che si tratta?

I robo advisor sono dei servizi di consulenza finanziaria automatizzata o semi automatizzata, che consentono ai trader di poter disporre della costruzione indipendente di un portafoglio di investimenti selezionati sulla base del proprio profilo di rischio, orizzonte temporale, obiettivi e altri parametri oggettivamente analizzati dall’algoritmo.

L’obiettivo del robo advisor è dunque quello di fornire all’investitore un quadro puntuale su come e su cosa investire, ottenendo una consulenza qualificata, spesso prolungata anche in una fase successiva, quella del monitoraggio dei risultati e dei conseguenti adattamenti.

Trading automatico

Altra linea di tendenza non sottovalutabile nel momento in cui si sta strutturando la propria personale strategia finanziaria è certamente rappresentata dal trading automatico: in questo caso, si tratta di un servizio di investimento finanziario automatizzato, poiché basato su decisioni o raccomandazioni di trading di terze parti – strutturate manualmente o più frequentemente mediante specifico algoritmo – cui il trader sceglierà di attenersi.

L’investitore dovrà pertanto effettuare il versamento del capitale che desidera impiegare nel trading automatico, impostare alcune preferenze – base (come ad esempio i mercati su cui investire, i limiti, ecc.) e attendere che il broker faccia il resto, attraverso il servizio di trading automatico proprio o di altri fornitori.

Anche in questo caso, intuibilmente, non ci sono “garanzie di successo”. Tutto dipenderà dall’affidabilità dell’algoritmo di trading automatico, e dalla possibilità di sperimentare le giuste finestre temporali di utilizzo di tale applicazione.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it