Cefalù, lanciata una petizione per ripristinare i collegamenti in aliscafo con le Eolie

Redazione

Cronaca

Cefalù, lanciata una petizione per ripristinare i collegamenti in aliscafo con le Eolie

16 Luglio 2018 - 19:12
 Una petizione sul noto partale change.org per riattivare i collegamenti in aliscafo fra Cefalù e le isole Eolie. A lanciarla è stato nei giorni scorsi Massimo Puleo che l’ha indirizzato alla Regione Siciliana.

“Fino a pochi anni fa – si legge nel testo della petizione – era possibile usufruire della corsa dell’aliscafo del trasporto pubblico regionale che da Palermo partiva in mattinata per le Eolie, facendo tappa a Cefalù; lo stesso per la corsa di ritorno, in serata. Poi il blocco, dovuto all’inagibilità del porto di Cefalù per il collasso di alcune parti strutturali. Nella primavera 2017 è stata ristrutturata e resa agibile la struttura portuale cefaludese, ma di ripristinare le corse degli aliscafi non se ne è più neanche parlato. Anche quest’anno, consultando il sito della società Liberty Lines si nota che è previsto il collegamento Palermo Eolie, ma senza la tappa Cefalù. Ciò è incomprensibile, poiché era un collegamento “doveroso” tra lo storico secondo polo turistico dell’Isola (Cefalù) e le isole che le stanno davanti. Inoltre, ripristinare tale collegamento costituirebbe un legame tra due distretti turistici molto vicini che potrebbero sviluppare sinergie innovative (Alicudi, ad esempio, è vicinissima a Cefalù, la si può quasi toccare con mano ma non è raggiungibile se non dopo assurde peregrinazioni). Chiediamo, dunque, con decisione il ripristino della tratta Cefalù/Eolie – anche senza alcun legame con Palermo, se del caso -, esigenza oramai non più rinviabile.”

Qui il link per sottoscrivere la petizione: http://www.change.org/p/regione-sicilia-vedere-le-eolie-e-non-poterci-andare-perché-la-regione-ha-tolto-gli-aliscafi-da-cefalù

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it