Lascari, “bomba d’acqua” semina il panico: case allagate e residenti in fuga

Redazione

Cronaca

Lascari, “bomba d’acqua” semina il panico: case allagate e residenti in fuga

25 Agosto 2018 - 18:35

Notte da incubo a Lascari, per un gruppo di residenti in contrada Salinelle. Un violento nubifragio ha allagato la zona, sommergendo case e scantinati e lasciando, adesso, uno strato spesso di fango lungo la zona e i vialetti che conducono a mare. Tanta la paura dei residenti costretti ad evacuare per la burrasca. Ad intervenire le squadre dei vigili del fuoco, della protezione civile e i loro volontari: l’organizzazione nazionale Giube d’Italia di Cefalù e il Gruppo Comunale volontari protezione civile di Lascari che hanno messo in sicurezza i residenti. Residenti che non sono rimasti con le mani in mano, aiutando gli stessi volontari. Intervenute anche le squadre dell’Anas.

Fin dalle prime ore del mattino sono impegnati nella zona per aspirare con le pompe idrovore l’acqua che ha invaso anche sottopassi e scantinati. Il nubifragio, infatti, ha messo in ginocchio due località: La zona balnerare di Lascari e la parte a valle del paese. Dieci persone sono rimaste bloccate nelle proprie abitazioni, lungo la strada interpodelare di Lascari. Diversi gli automobilisti bloccati nella auto sommerse dalla pioggia. Colpito perfino il ristorante-pizzeria Da Piero, lungo contrata Salinelle.

I residenti, in preda alla stanchezza e all’esasperazione, si sono riuniti in un comitato per mettere in luce l’annosa questione. Sul posto, il sindaco di Lascari Giuseppe Abbate: “La bomba d’acqua – spiega al Giornale di Sicilia il primo cittadino – è esplosa sia dal canalone che confluisce dall’autostrada danneggiando la zona di mare, sia dal torrente che si trova nella parte bassa del paese di Lascari-Gratteri”. Lunedì ha disposto una riunione con i dirigenti della protezione civile per vedere il da farsi.

Foto Gds.it

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it