“Cefalù Città degli Artisti”: si inaugura il simposio internazionale di arte e laboratorio

Mirella Mascellino

Cronaca

“Cefalù Città degli Artisti”: si inaugura il simposio internazionale di arte e laboratorio

30 Agosto 2018 - 14:32

Si inaugura oggi, alle 18, la V edizione del simposio internazionale di arte e laboratorio “Cefalù Città degli Artisti”. La direzione artistica della manifestazione è affidata alla stilista Maria Vello. Questa edizione è dedicata alla donna, per manifestare sempre di più l’importanza delle donne nella nostra società.  L’evento nasce da un’idea dello scultore Roberto Giacchino (nella foto). La prima edizione è stata realizzata nel 2014. Un successo rinnovatosi di anno in anno, con la partecipazione di oltre 50 artisti. Varie sono le discipline che vedono protagonisti, varie personalità della pittura, scultura, tarsia pirografia. Gli artisti provengono da varie province siciliane e anche dall’estero. Infatti l’evento si è meritato l’appellativo di “Internazionale”. Ci sono artisti provenienti dalla Russia, dalla Francia, dalla Romania e dalla Germania.

La manifestazione è promossa dallo stesso ideatore Roberto Giacchino e dall’Associazione artistica e culturale “Cefalù Città Degli Artisti”, con il patrocinio del comune di Cefalù. La mission dell’evento è di porre in risalto il territorio cefaludese e le sue risorse, coinvolgendo artisti, professionisti e dilettanti, per favorire lo scambio culturale-artistico e la libertà di espressione. La manifestazione si terrà fino al 9 settembre.

Questo il calendario:
30 agosto 2018, ore 18 –  inaugurazione del Simposio e presentazione degli artisti, presso la sala delle Capriate del comune di Cefalù, Piazza Duomo
Dal 31 agosto al 2 settembre 2018, dalle ore 17 alle ore 23 –  mostra e laboratorio per le strade del centro storico di Cefalù, a cura degli artisti partecipanti al Simposio
Dall’1 al 9 settembre – mostra collettiva presso la sala espositiva “Santa Caterina”, piazza Duomo di Cefalù
31 agosto, ore 19,30 – performance di Domenico Boscia, in piazza Cristoforo Colombo
1 settembre, ore 18 – “I Narratura”, alla Corte delle stelle

Al termine della manifestazione sarà rilasciato, a tutti i partecipanti, un attestato di partecipazione valevole per crediti formativi per studenti dei licei e delle accademie delle Belle Arti. A tutti gli artisti che hanno partecipato a tutti e quattro i simposi precedenti e che parteciperanno al V simposio, sarà rilasciata inoltre una targa a parte, a firma del Sindaco del comune di Cefalù e del direttore artistico, in occasione del primo lustro del Simposio.

simposio-artisti-cefalu-2 simposio-artisti-cefalu-1

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it