Isnello, premio all’astronauta Nespoli. E Fiasconaro fa i dolci che sono andati in orbita

Redazione

Cronaca

Isnello, premio all’astronauta Nespoli. E Fiasconaro fa i dolci che sono andati in orbita

10 Settembre 2018 - 09:26

Dal Parco delle Madonie ai più sconfinati orizzonti spaziali. È sempre più stretto il legame che unisce l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro ai grandi protagonisti dell’astrofisica e dell’astronautica mondiale. Ieri pomeriggio, nel corso di un evento organizzato dalla Fondazione Gal Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello, l’astronauta Paolo Nespoli e il giornalista/scrittore scientifico Piero Bianucci hanno ricevuto un importante riconoscimento assegnato ogni anno a chi ha saputo distinguersi “nell’ambito della ricerca o della comunicazione delle scienze astronomiche”. Il Premio, un ricamo di filo d’oro che rappresenta una spirale, è stato accompagnato da un simbolico omaggio Fiasconaro, azienda che figura fra i fondatori della Fondazione Gal Hassin: un piccolo dolce evocativo di quello che lo stesso Nespoli gustò 11 anni fa, nel corso di una missione spaziale.

Pare una favola ma è pura realtà. Il 23 ottobre 2007 un carico di dolcetti a base di panettone e pasta di mandorla creati appositamente dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro andò letteralmente in orbita a bordo del Discovery Shuttle della Nasa. Dopo aver superato i più accurati test microbiologici, i dolcetti furono imbarcati sulla navicella per poi essere consumati a bordo in occasione della cena in onore di Paolo Nespoli, componente italiano dell’equipaggio internazionale. Fu quello il primo Convivio Spaziale di Cucina Italiana avvenuto a bordo di uno Shuttle. Un evento straordinario reso possibile anche grazie all’impegno profuso da Emanuele Viscuso, delegato in Florida dell’Accademia Italiana della Cucina.

Come dimenticarlo, poi? Erano firmati Fiasconaro anche i dolci evocativi omaggiati nel corso del convegno scientifico tenutosi nel giugno del 2017 nell’ambito del Festival del Volo alle porte di Milano per celebrare il 25° anniversario del primo italiano nello spazio. Fra i presenti, in quell’occasione, anche Franco Malerba, primo astronauta italiano, e Debora Corbi, Capitano dell’Aeronautica. Cibo & Spazio? Binomio sicuramente gustoso che Fiasconaro, negli anni, continua a mantenere vivo. Una grande soddisfazione per questa azienda che, nata circa
sessant’anni fa come piccola gelateria artigianale, è oggi ormai apprezzata nel mondo intero. E nei più sconfinati orizzonti spaziali.

(Nella foto, Paolo Nespoli, Nicola Fiasconaro e Piero Bianucci)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it