La “guerra” dello sfoglio fra Polizzi Generosa e Petralia Soprana

Marianna Lo Pizzo

Cronaca

La “guerra” dello sfoglio fra Polizzi Generosa e Petralia Soprana

17 Ottobre 2018 - 16:26

Scoppia la “guerra dello sfoglio” nelle Madonie. Da un lato il Comune di Petralia Soprana (Palermo) che ha assegnato la denominazione Deco al dolce tipico e dall’altro Polizzi Generosa che, con il suo sindaco, Giuseppe Lo Verde, attacca i vicini madoniti. “Lascia senza parole apprendere che il comune di Petralia Soprana abbia certificato fra i prodotti a marchio comunale Deco lo sfoglio chiamato delle Madonie. Ho deciso di intervenire pubblicamente perché voglio portare all’attenzione del territorio madonita una vicenda che sa dell’incredibile – dice il sindaco di Polizzi Generosa – Le denominazioni comunali sono un riconoscimento che l’amministrazione concede ad un prodotto collegato al territorio per valorizzare tradizioni agroalimentari. Condivido l’idea del Comune di Petralia Soprana di istituire un registro Deco presso il proprio Comune. Riconoscere un prodotto nel territorio comunale, però, non può significare per nessun motivo rubare questo prodotto ad un comune dello stesso territorio”.

“Non posso accettare in silenzio, quindi, la scelta di iscrivervi quello che viene chiamato “Sfoglio madonita” perché nel tentativo di valorizzare una discutibile tradizione del comune di Soprana si lede una chiara e storica tradizione del comune di Polizzi Generosa – prosegue Lo Verde –  Il tentavo di rubarci lo sfoglio di Polizzi si cela dietro diverse contraddizioni che si possono leggere nel disciplinare di produzione e commercializzazione di questo fantomatico sfoglio”. La prima contraddizione, secondo il sindaco Lo Verde, riguarda la denominazione del prodotto che non appare chiara. Non si capisce, infatti, come mai quello che viene chiamato in dialetto “U sfuogghiu da Soprana” viene poi definito in Italiano “lo sfoglio Madonita”. La seconda contraddizione riguarda le lacune storiche che si trovano sempre nel disciplinare di produzione e commercializzazione di questo sfoglio.

“Sono rammaricato per la polemica che si è innescata riguardo allo Sfoglio e voglio precisare che nessuno vuole togliere le origini di questo dolce tipico a Polizzi Generosa”, dice il sindaco di Petralia Soprana. “Noi abbiamo dato la denominazione comunale De.C.O. a quello che viene realizzato nel nostro Comune che è diverso, come lo stesso collega sindaco Giuseppe Loverde ha evidenziato nella sua nota, di quello che viene realizzato a Polizzi Generosa – dice – Penso che questa distinzione potrebbe andare a vantaggio del prodotto polizzano che non può essere confuso con quello realizzato a Petralia Soprana. Mi dispiace che si sia creata questa diatriba che, a parer mio, non ha senso considerato che dovremmo lavorare per il rafforzamento di una identità territoriale. Lo sfoglio di Polizzi Generosa è un dolce tipico di quella realtà e tale rimane”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it