Dal Governo soldi per le opere pubbliche: ecco i comuni madoniti che ricevono il bonus

Redazione

Cronaca

Dal Governo soldi per le opere pubbliche: ecco i comuni madoniti che ricevono il bonus

12 Gennaio 2019 - 12:25

“Con la manovra del popolo abbiamo varato il più grande piano di investimenti pubblici per i piccoli Comuni degli ultimi anni. A partire da oggi saranno assegnati ben 400 milioni di euro per realizzare le opere pubbliche di messa in sicurezza delle infrastrutture. Grazie al ministro Riccardo Fraccaro, che ha lavorato a questa norma, i sindaci dei Comuni fino a 20mila abitanti possono finanziare interventi a favore di strade, scuole, edifici pubblici e beni del patrimonio comunale”. Lo scrive il vice-premier Luigi Di Maio nel blog del Movimento 5 Stelle annunciando l’arrivo di queste importanti risorse in favore dei piccoli comuni italiani. Alla Sicilia saranno destinati circa 20 milioni di euro. Soldi che saranno distribuiti in base al numero degli abitanti.

Ci saranno fino a 100 mila euro per finanziare subito gli interventi. I lavori dovranno partire entro il 15 maggio, l’erogazione dei contributi sarà pari al 50% delle risorse dopo l’avvio dei cantieri mentre il restante 50% sarà erogato dopo la trasmissione del certificato di collaudo da parte del direttore dei lavori. “È un meccanismo di controllo importante che abbiamo stabilito per garantire sicurezza e regolarità degli interventi di riqualificazione urbana – dice Di Maio – Allo stesso modo è prevista la revoca dei contributi per chi non rispetta le scadenze. Grazie a questa norma sarà anche più facile sbloccare anche le spese di progettazione e quindi l’iter dei lavori sarà più snello. Finanzieremo solo progetti aggiuntivi rispetto a quelli inseriti nei programmi territoriali, quindi nuove opere che serviranno a migliorare la qualità della vita dei cittadini. È un’operazione senza precedenti di cui siamo estremamente orgogliosi, perché servirà a varare un piano straordinario di manutenzione pubblica e stimolerà la crescita del Paese. L’Italia torna ad investire nel proprio futuro”.

Il dato sul numero di abitanti è stato usato per creare quattro diverse fasce di finanziamenti: i Comuni con popolazione tra 10.001 e 20 mila unità riceveranno 100 mila euro; quelli tra 5.001 e 10 mila abitanti avranno a disposizione 70 mila euro; i paesi con popolazione compresa tra 2.000 e 5.000 abitanti otterranno 50 mila euro, mentre i centri ancora più piccoli potranno disporre di 40 mila euro. Gli interventi, che potranno riguardare anche la messa in sicurezza di edifici pubblici, come le scuole, dovranno iniziare entro il 15 maggio. La prima metà delle risorse sarà erogata dopo la verifica dell’avvenuto inizio dei lavori, mentre il saldo avverrà a collaudo effettuato. Il decreto prevede inoltre che gli interventi non siano già destinatari di altri finanziamenti e che siano aggiuntivi a quelli inseriti nei primi dodici mesi dei piani triennali per le opere pubbliche.

Questo l’elenco dei comuni madoniti che beneficeranno del finanziamento

Contributo di 100 mila euro
Cefalù

Contributo di 70 mila euro
Caccamo, Campofelice di Roccella, Castelbuono, Cerda, Gangi

Contributo di 50 mila euro
Alia, Caltavuturo, Castellana Sicula, Collesano, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, Sciara

Contributo di 40 mila euro
Alimena, Aliminusa, Blufi, Bompietro, Geraci Siculo, Isnello, San Mauro Castelverde, Scillato

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it