Scale moderne per interni: comprarle in kit?

Redazione

Italia - Consigli per la casa

Scale moderne per interni: comprarle in kit?
Il kit è qualcosa di estremamente pratico, utile, semplice …. ed economico

24 Aprile 2019 - 08:38

Il kit, simbolo di onniscienza?

L’entusiasmo di chi stia ristrutturando un’abitazione, soprattutto se si tratta di qualcuno amante del bricolage, è cosa nota e arcinota. A chi piace restare inerte, con le mani in mano, osservando i lavori edili eseguiti da terzi che sembrano non aver mai fine?

Se le opere più grosse vanno lasciate a professionisti con anni di studi e pratica alle spalle – dall’ingegnere, al muratore professionista – quando si tratta di dedicarsi a piccoli dettagli, a rifiniture, a correzioni ispirate in seguito alla conclusione dei lavori maggiori, si può davvero metter finalmente bocca … e anche mano agli attrezzi!

Ed è quello che fanno i coraggiosi acquirenti delle scale tramite Internet. Se, ad esempio, vuoi essere il solo artefice delle tue scale moderne per interni, sappi che adesso, grazie alla rete, e alla vendita di scale in kit puoi.

Il kit, di per sé, riassume un po’ le caratteristiche della nostra era. Chiunque – o quasi – può realizzare qualsiasi cosa – più o meno.

Il kit è simbolo di onnipotenza, per esagerarla un po’. Il kit ha dentro “tutto quello che serve per…”! Con un kit, puoi fare il pasticciere per un giorno; puoi dar vita all’intero sistema tende di casa tua; puoi dar forma ad un divano; puoi realizzare una fantastica e funzionale scala moderna per interni!

Fascino ed utilità del kit

Il kit è qualcosa di estremamente pratico, utile, semplice …. ed economico.

Chi dice scala in kit, in effetti, dice risparmio. Un conto è chiamare un artigiano che progetti e realizzi l’intero lavoro richiesto da una scala moderna per interni, un conto è ricevere a casa propria la totalità del materiale necessario, per montarla da sé o, al massimo, con l’aiuto di qualcuno più esperiente.

L’arrivo, a casa tua, della scala in kit, susciterà un certo entusiasmo. Dopo esserti dedicato con precisione alla misurazione di ogni aspetto cruciale per l’installazione, infatti, vedrai gradualmente concretizzarsi la tua idea, tenendone e maneggiandone gli elementi proprio tra le tue mani.

Potrai anche effettuare delle piccole correzioni, ad esempio rinunciando all’utilizzo di un gradino, che avevi ordinato pensando ad una rapidità minore, che ora intendi modificare.

I preliminari dell’acquisto di una scala moderna per interni in kit

La fase di programmazione e di scelta della scala su Internet è la più importante. Occorrerà valutare con attenzione lo spazio disponibile, l’altezza, la pendenza, l’eventuale presenza di porte, finestre o armadi da non ostruire col passaggio della scala. Occorrerà conoscere con esattezza lo spessore del telaio, considerare la necessità di preservare, o meno, zone di interesse, rispetto all’invadenza di ringhiere, motori, balaustre.

La balaustra, già…quest’affascinante struttura, andrà prevista al momento giusto, per evitare rimpianti o, semplicemente, di dover ordinare ulteriori componenti.

Consigliamo, in proposito, di lavorare molto con la pianta degli ambienti interessati, di effettuare delle simulazioni, di servirsi di tutto il potenziale di internet e delle possibilità offerte dai siti di vendita delle scale moderne per interni.

Il numero dei gradini andrà stimato sempre in questa fase di pre-elaborazione. Ugualmente, il tipo di ringhiera, che sarà abbinato alle esigenze di peso, portata e fattezza del pre-esistente. Esso conferirà carattere anche estetico e dovrà, pertanto, abbinarsi ai gradini, alla forma complessiva della scala.

Materiali, colori e dettagli di una scala moderna per interni

Il vero creatore della tua scala sarai tu. Seppure sia indispensabile adeguare la scelta strutturale alle caratteristiche e alla funzionalità attesa dalla scala, il resto sarà totale appannaggio della tua fantasia di “arredatore fai da te”.

Potrai orientarti verso il classico – preferendo una scala in legno massello e ringhiera in ferro – o avventurarti nella vastissima foresta dei materiali più high tech! Le scale moderne, infatti, si concepiscono entro un range di variabilità estrema. La scala che sceglierai potrà arrivare a casa tua in tutta la sua leggerezza e nei colori più inattesi: lega leggera e tecnopolimero rosso fuoco, ad esempio, roba da far felice qualsiasi bambino!

E che dire dell’aspetto ultra-contemporaneo che le diverse ringhiere possono conferire, ad esempio, ad uno studio tecnico? Ad una sala medica? Ad una palestra con mezzanine?

Valuta e scegli bene gli elementi della tua futura “opera”, potrai ottenere un risultato inedito e unico nel suo genere, di cui sarai l’unico vero autore.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it