Arriva il mercato del contadino nel Borgo più bello d’Italia

Redazione

Eventi - Petralia Soprana

Arriva il mercato del contadino nel Borgo più bello d’Italia
Contro l’uso dei sacchetti di plastica la rete degli operatori turistici “Petralia Soprana il borgo ti accoglie” lancia la campagna PORTA U PANARU.

07 Maggio 2019 - 15:43

Da domenica prossima apre i battenti il Mercato del Contadino di Petralia Soprana. Nella piazza del Popolo, gli imprenditori agricoli potranno vendere i loro prodotti. Contro l’uso dei sacchetti di plastica la rete degli operatori turistici “Petralia Soprana il borgo ti accoglie” lancia la campagna PORTA U PANARU.

La passeggiata nel borgo, alla scoperta delle bellezze architettoniche e artistiche, diventerà anche occasione per fare la spesa a km zero senza utilizzare sacchetti di plastica. Per l’occasione, infatti, la rete degli operatori turistici “Petralia Soprana il borgo ti accoglie” lancia la campagna PORTA U PANARU.

L’iniziativa è volta a recuperare uno dei simboli della cultura rurale siciliana, “u panaru”, e promuovere uno stile ecologicamente compatibile e sostenibile contro l’uso della plastica e dei sacchetti in modo particolare.

Il mercato del contadino si svolgerà nella piazza del Popolo, dove saranno collocati gli stand per la vendita di prodotti quali formaggi e latticini, miele, ortofrutta, legumi, funghi, marmellate, conserve varie, prodotti da forno, olio, piante, salumi e tanti altri prodotti.

L’iniziativa prende vita dopo che il Consiglio Comunale, guidato da Leo Agnello, ha approvato all’unanimità l’istituzione e il regolamento che disciplina il “mercato” elaborato dall’assessore Cinzia Cità e dalla consigliera Francesca Librizzi .

“Con l’istituzione del mercato del contadino – a detto il sindaco Pietro Macaluso – realizziamo un altro punto del programma elettorale ma soprattutto diamo una opportunità ai produttori e ai consumatori di usufruire di questo servizio che valorizza i prodotti locali e di stagione. A ciò si aggiunge l’iniziativa “green” degli operatori turistici PORTA U PANARU che riteniamo essere, oltre che utile, caratteristica ed educativa a favore dell’ambiente.”

Il taglio del nastro per l’apertura del mercato contadino sarà alle ore 10:00 di domenica nella piazza del Popolo e per l’occasione sarà presente un rappresentante della rete “Petralia Soprana il borgo ti accoglie” che metterà a disposizione, con il noleggio, i cesti per la spesa. Nelle domeniche successive i cesti saranno disponibili nelle strutture ricettive aderenti e in alcuni punti vendita del borgo tra i quali i Panificio Agliata, Alimentari Federico, Bar Pascia, Bar La piazzetta, Bar Aspromonte, Bazar Da Concetta.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it