A scuola di dialetto, donato agli alunni il vocabolario “gangitano-italiano”

Redazione

Cronaca - Istituto Polizzano

A scuola di dialetto, donato agli alunni il vocabolario “gangitano-italiano”
Il dizionario composto dal professore Nicolò Seminara è stato distribuito agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria

07 Giugno 2019 - 17:47

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Polizzano di Gangi ha realizzato il maxi progetto finale, il tema è stato “Evoluzioni”. Alunni e docenti di tutte le classi (infanzia,primaria,I grado), con la collaborazione del personale ATA, dei genitori e di quanti a titolo gratuito hanno prestato la loro opera hanno potuto realizzare le attività programmate per festeggiare questo evento annuale giunto ormai alla sua tredicesima edizione.

Un momento particolarmente significativo ha assunto la distribuzione agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria del “Vocabolario gangitano-italiano” composto dal professore Nicolò Seminara. Soddisfatto il Dirigente, Francesco Serio, che ha ringraziato i genitori, gli alunni e tutto il personale scolastico per le attività svolte, il Sindaco, gli Assessori e quanti altri hanno collaborato.

Ha chiarito, quindi, che la distribuzione gratuita del “Vocabolario-gangitano-italiano” è stata possibile grazie al dono di un benefattore originario di Gangi ma non qui residente che momentaneamente desidera conservare l’anonimato. Lo stesso ha indirizzato agli alunni una toccante lettera di saluto in cui ha motivato la sua scelta con l’affetto che ancora, a distanza di tanti anni, conserva per il suo luogo natio. L’autore dell’opera, Nicolò Seminara, presente all’evento, ne ha illustrato brevemente le motivazioni e le caratteristiche salienti.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it