Dalle Madonie al Friuli, artisti suonano l’Italia raccontandone pregi e difetti

Redazione

Cronaca - L'evento

Dalle Madonie al Friuli, artisti suonano l’Italia raccontandone pregi e difetti
Un viaggio in Italia dalle Madonie al Friuli. Si chiama AdoRiza ed è alla ricerca delle nostre radici

14 Giugno 2019 - 13:28

Dalle Madonie fino a Pontebba, in Friuli, passando per la Maremma, il Molise Arbereshe, Napoli, quella vera, e la Sardegna. Un itinerario artistico, fatto di note e memoria. Ventiquattro brani per far tappa in moltissimi luoghi italiani e raccogliere i colori, i profumi e le voci della nostra musica popolare. E’ “Viaggio in Italia”. Cantando le nostre radicì, l’album-progetto di sedici giovani artisti, riuniti per l’occasione in un collettivo chiamato AdoRiza (in greco ‘adò vuol dire cantare, risuonare, celebrare; ‘rizà la nostra radice, le nostre origini), con la partecipazione straordinaria di Tosca e con la produzione, gli arrangiamenti e la direzione artistica di Piero Fabrizi, chitarrista e compositore che ha collaborato con i più grandi nomi della musica nazionale e internazionale, a partire da Fiorella Mannoia.

L’idea nasce dal ciclo di incontri sulla musica popolare tenuto proprio da Tosca e da Paolo Coletta e Felice Liperi con i giovani artisti della sezione “canzone” – biennio 2016/2017 – del laboratorio di alta formazione della Regione Lazio “Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini”.

Un lungo percorso di studio attraverso voci, memorie e melodie che ha permesso di recuperare riti familiari e feste popolari e che, nel lavoro di rilettura dei curatori, è diventato un concerto. Una impostazione non da studiosi ma da osservatori attenti della tradizione italiana, che ha consentito ai giovani artisti di costruire connessioni fra passato e presente e di portare a nuova vita repertori e modalità di un passato dominato dalle voci di interpreti straordinarie come Giovanna Daffini o Caterina Bueno.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it