La Cordella “griffata”. Il gruppo di Petralia balla per D&G

Marianna Lo Pizzo

Cronaca - Petralia Sottana

La Cordella “griffata”. Il gruppo di Petralia balla per D&G
Il gruppo di Petralia Sottana è stato ospite dei due stilisti nella magnifica sfilata di Agrigento

08 Luglio 2019 - 19:08

Le Madonie continuano ad avere un posto d’onore nella manifestazioni organizzate da Dolce e Gabbana. E proprio in occasione dell’ultimo magnifico show organizzato dalla coppia creativa ad Agrigento, uno spazio speciale è stato riservato al Ballo Pantomina della Cordella di Petralia Sottana.

Il gruppo che rientra nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana, vanta una tradizione lunga più di settant’ anni. Il ballo prevede la partecipazione di dodici coppie di ballerini che, a ritmo di tarantella e seguendo i comandi del bastoniere, intrecciano i curdeddi (lunghi nastri colorati) attorno ad una pertica fino a formare un tessuto policromo, per poi sfilarlo con molta abilità eseguendo il ballo in senso inverso. Per poterlo apprezzare è imperdibile l’ appuntamento che si rinnova ogni anno con grande passione, nella Rievocazione dell’Antico Corteo Nuziale che si svolge la prima domenica dopo ferragosto proprio a Petralia Sottana.

Domenico Dolce, che continua a percorrere con le sue creazioni il legame con la sua terra natìa e Stefano Gabbana, insieme a numerosi ospiti internazionali hanno potuto godere di questo spettacolo unico anzitempo, partecipando al ballo sotto il famoso “ombrello”, figura creata proprio dagli intrecci. La festa che è stata ripresa dai social, si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico sopra la valle.

A trionfare sono stati il legame e il desiderio di mantenere viva una terra in cui si può fare molto. Lo dimostrano i ragazzi che continuano ad emozionarsi e a mantenere viva la tradizione e uomini che con la loro arte rinnovano l’amore per un mondo che non può permettersi di scomparire. Qualcuno dovrebbe riuscire a vedere là dove vedono gli artisti.

Nel video dal 16° secondo Domenico Dolce balla divertito attorno ad un gruppo di amici polizzani.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it