Alla scoperta delle bellezze del territorio alimenese

Mirella Mascellino

Cronaca - Alimena

Alla scoperta delle bellezze del territorio alimenese
Visite guidate ed escursioni alla scoperta del territorio e del comprensorio madonita

30 Luglio 2019 - 10:59

L’associazione Tradizioni&Culture Giovani Alimena, il 2 agosto inaugura il servizio infopoint, presso la Casa Sant’Angela, in piazza Regina Margherita offrendo, alla comunità e ai suoi ospiti, visite guidate ed escursioni alla scoperta del territorio alimenese e del comprensorio madonita. I luoghi scelti sono tutti di interesse naturalistico e storico e i visitatori saranno accompagnati da guide che illustreranno le storie e le curiosità che abitano i luoghi.

Le visite hanno una vasta varietà tecnica e danno la possibilità a qualsiasi individuo di poter raggiungere i luoghi, sia al mattino che nel pomeriggio, e in alcuni siti sono previste anche passeggiate notturne. Vengono programmate escursioni con una grande varietà di percorsi, dai lunghi ai brevi tragitti e organizzate visite per piccoli o grandi gruppi e famiglie, con la possibilità di passare pomeriggi ammirando tramonti e lasciandosi trasportare dalla freschezza e purezza della natura, gustando ove richiesto piatti tipici del luogo.

Sono visitabili i seguenti siti: Balza Areddula; Balza soletta, con il percorso archeologico e antropologico, ovvero la visita alle cave e mannare; le Gole del Cigno, con percorso naturalistico e storico, con la visita alla fonte di acqua sulfurea, cava di zolfo, vecchia locanda; Salina, percorso storico ovvero dove si faceva l’antica lavorazione del sale; grotte di contrada Bulgarito. All’interno della sede dell’info point, inoltre, è allestito un Museo etno-antropologico contadino, in cui è allestita una esposizione fotografica, delle risorse storiche e culturali di Alimena.

Questi gli orari di apertura, presso Casa Sant’Angela, Piazza Regina Margherita, dal 2 Agosto al 5 settembre, martedì, giovedì e sabato dalle ore 17,15 alle 19. Per info: Rosario 3279250421, Marco 3892406263.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it