“Stabilizzate anche i tre dipendenti Asu”: la richiesta arriva al consiglio comunale

Redazione

Cronaca - Geraci Siculo

“Stabilizzate anche i tre dipendenti Asu”: la richiesta arriva al consiglio comunale
La richiesta del gruppo del Gruppo “Uniamo Geraci” ​​​​​​​​​​con Gaetano Scancarello, Antonio Corradino, Carmelo Corradino,

02 Agosto 2019 - 13:20

I consiglieri comunali del Gruppo “Uniamo Geraci” ​​​​​​​​​​Gaetano Scancarello, Antonio Corradino, Carmelo Corradino, hanno chiesto all’amministrazione comunale di convocare con urgenza un consiglio comunale per discutere della stabilizzazione dei tre lavoratori Asu in servizio nel borgo madonita.

Il comune madonita, proprio qualche tempo fa, aveva stabilizzato il personale precario con un contratto a tempo indeterminato. Ma la stabilizzazione non aveva compreso proprio i 3 lavoratori Asu, per i quali continua a persistere la situazione di incertezza contrattuale e di conseguente precarietà. In realtà, dicono dal gruppo Uniamo Geraci, “il combinato disposto della legislazione nazionale e regionale consente di attivare la procedura di stabilizzazione anche per i lavoratori appartenenti al bacino Asu, con oneri stipendiali a carico della Regione Siciliana e oneri contributivi a carico del Comune per i primi 5 anni e successiva totale onerosità, stipendiale e contributiva, a carico del Comune dal sesto anno di assunzione stabile in poi, fino al raggiungimento dell’età pensionabile”.

Per questo, secondo i consiglieri comunali, “considerati i molti anni di servizio già cumulati dai 3 dipendenti e il basso inquadramento contrattuale da attivare per le stesse, si può ipotizzare che il Comune di Geraci Siculo possa far fronte all’impegno finanziario necessario alla suddetta stabilizzazione, fino all’età pensionabile dei lavoratori in questione”.

La situazione, però, appare delicata. E per questo i consiglieri hanno chiesto al presidente del consiglio comunale di convocare, in tempi brevi una seduta del Consiglio Comunale per discutere e deliberare sulla stabilizzazione dei 3 dipendenti Asu.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it