Un termitano vince l’International Bartender di Confcommercio

Redazione

Cronaca - Lavoro

Un termitano vince l’International Bartender di Confcommercio
La gara che ha chiuso il secondo corso di “International Bartender”, realizzato da Confcommercio Palermo

21 Settembre 2019 - 15:44

Emanuele Settembre è il vincitore della “cocktail competition”, la gara che ha chiuso il secondo corso di “International Bartender”, realizzato da Confcommercio Palermo, a Termini Imerese, con Fipe Palermo e HospItalian di Gaspare Di Carlo ed Alessandro Geraci “Eccellenze made in Sicily”.

Termitano, 19 anni, Emanuele insegue il suo sogno: “Mi piacerebbe intraprendere la carriera di barman, non sarebbe solo un lavoro ma la realizzazione di un sogno”. Al secondo posto si è classificato Salvatore Vallelunga, studente universitario di 19 anni, di Trabia. Terzo classificato Rosario Vulcano, 16enne di Termini Imerese con la passione dell’arte e della cucina.

Il presidente della Fipe Confcommercio Palermo, Antonio Cottone, ha sottolineato con soddisfazione che “i risultati ottenuti con questi corsi ci dicono chiaramente che la strada intrapresa è quella giusta e va percorsa anche in futuro. Le richieste di partecipazione sono tantissime e sono molto buone anche le percentuali di immissione nel mondo del lavoro in un settore sempre in grande espansione. Il corso viene svolto con professionalità, approfondendo – con un approccio internazionale – le conoscenze di un cocktail perfetto attraverso l’utilizzo di corrette tecniche e metodologie”.

Settimana intensa per i corsisti, impegnati “full time” tra le sedi di Confcommercio Palermo e l’ufficio territoriale di Termini Imerese in un corso di oltre 50 ore che Confcommercio Palermo, Fipe ed Hospitalian di Gaspare Di Carlo e Alessandro Geraci hanno realizzato con l’obiettivo di aumentare l’offerta formativa e facilitare l’accesso alle opportunità di lavoro o l’apertura di nuove imprese. Lezioni teoriche e pratiche per sfruttare al meglio i prodotti, riconoscere distillati e liquori, imparare e conoscere il dna dei cocktails, l’adattabilità dei prodotti e le dosi di miscelazione, tecniche pratiche di lavoro e nozioni di interazione con il cliente anche in lingua inglese. Ampio spazio è stato dedicato alle esercitazioni pratiche con particolare attenzione alla creazione di guarnizioni ed ingredienti originali al passo con i tempi.

La giuria che ha decretato i vincitori era composta da: Grazia Mantia, dirigente del centro per l’impiego di Termini Imerese; Elisa Stivala, customer care per la Ice Cube; Maria Grazia D’Agostino, giornalista e docente; Lorenzo Di Cesare, referente provinciale di Confcommercio Palermo; Gaetano Alioto, imprenditore nel settore della ristorazione e della grande distribuzione; Giuseppe D’Alessandro, imprenditore nel settore della ristorazione; Salvatore Scaccia, reporter di TeleTerminiWeb.

Nella foto da sinistra: il docente Alessandro Geraci di HospIltalian; il secondo classificato Salvatore Vallelunga; Paola Crimi, responsabile dell’ufficio territoriale di Confcommercio Palermo a Termini Imerese, il vincitore Emanuele Settembre, il terzo classificato Rosario Vulcano, il docente Gaspare Di Carlo di HospItalian

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it