Zone Franche Montane, anche Coldiretti per il “sì”: “Si può creare lavoro”

Redazione

Cronaca - L'intervento

Zone Franche Montane, anche Coldiretti per il “sì”: “Si può creare lavoro”
Lo afferma la Coldiretti di Palermo con riferimento alla necessità di istituire le Zfm nelle Madonie per avviare la rinascita di questi luoghi

30 Settembre 2019 - 17:32

Incendi, dissesto idrogeologico, criminalità. Sono questi alcuni dei danni provocati dallo spopolamento di intere aree della Sicilia dove invece si potrebbe creare lavoro con sgravi fiscali. E’ quanto afferma la Coldiretti di Palermo con riferimento alla necessità di istituire le zone franche montane nelle Madonie per avviare la rinascita di luoghi dalle potenzialità uniche. Non si tratta di ottenere solo l’esonero o la riduzione del pagamento di alcune tasse – sottolinea Coldiretti Palermo – si tratta invece di rivitalizzare un territorio, quello madonita, che rappresenta il fiore all’occhiello dell’agricoltura siciliana. Le zone montane contribuiscono ad offrire un’identità e una specificità che vanno dalla tutela del paesaggio alla produzione agroalimentare.

“Bisogna che i giovani restino qui ed investano e solo un intervento legislativo può aiutare lo sviluppo e la crescita di questo territorio – aggiunge Coldiretti Palermo –  Abbiamo molti under 30 laureati che devono per forza emigrare perché il tessuto economico e sociale non permette gli investimenti neanche per iniziare”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it