Geraci svela i tesori delle sue chiese: gli studenti fanno da ciceroni

Redazione

Cronaca - La domenica nel borgo

Geraci svela i tesori delle sue chiese: gli studenti fanno da ciceroni
Aperte le porte di tutte le chiese per consentire ai visitatori di ammirare le bellezze artistiche e storiche presenti

14 Ottobre 2019 - 09:27

Grande successo e partecipazione per la “Domenica nel borgo“, una giornata all’insegna della cultura e del sapere. Aperte le porte di tutte le chiese di Geraci Siculo per consentire ai visitatori di ammirare le bellezze artistiche e storiche presenti, patrimonio artistico e culturale di importanza indiscutibile, la cui disponibilità e accessibilità rappresenta un importante fattore per l’arricchimento della personalità e l’incremento delle conoscenze. Guide d’eccezione della giornata gli alunni dell’Istituto Comprensivo “21 marzo”: “i Ciceroni per un giorno”, che hanno sapientemente accompagnato i visitatori in un tour culturale alla scoperta della Chiesa Madre, del tesoro custodito nella cripta e della Chiesa di San Bartolomeo.

Aperte anche le chiese di Sant’ Anna, San Giacomo, San Giuliano, Santa Maria La Porta nelle quali è stato possibile ammirare le opere d’arte presenti ed ascoltarne la descrizione, oltre i contenitori culturali comunali e il panoramico Salto del Ventimiglia. Un grande successo, reso possibile dalla collaborazione attiva con la Parrocchia Santa Maria Maggiore, nella persona dell’amministratore parrocchiale Don Santino Scileppi, che ha consentito la fruibilità del patrimonio artistico–culturale ecclesiale. Realizzati in piazza, grazie alla collaborazione della pro loco e degli allevatori locali, la trasformazione del latte con la degustazione dei prodotti caseari realizzati.

Il sindaco Luigi Iuppa, l’assessore Marisa Zafonte e tutta l’amministrazione comunale, si dichiarano soddisfatti per la riuscita dell’evento, e soprattutto per il rapporto di costante e costruttiva collaborazione, instaurato con l’istituzione scolastica, la parrocchia, le associazioni e gli allevatori locali che oggi ha consentito la visita e la scoperta del Borgo, custode non solo di un immenso e suggestivo patrimonio storico, artistico e culturale ma anche di paesaggi incontaminati, di tradizioni affascinanti e del “buon vivere”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it