Cronaca

Escursione e giochi sul San Calogero nell’evento del Rotary Club

Alla giornata organizzata dal Rotary Club di Termini Imerese sul San Calogero, ha fatto da cornice un clima invidiabile. Sole, temperatura estiva ed oltre cento partecipanti, hanno fatto da contorno alla giornata in montagna organizzata dal Club Service imerese presieduto da Alessandro Battaglia, all’interno della Riserva Orientata Naturale Monte San Calogero.

Dopo una breve descrizione sulla montagna che sovrasta Termini ed il suo circondario a cura di Antonio Ilardo e Giuseppe Scorsone, si è dato il via ad una breve escursione che ha visto coinvolti, oltre ai soci del club imerese, un nutrito gruppo di famiglie con bambini al seguito, che durante il tragitto all’interno del sottobosco, hanno potuto ammirare le bellezze della flora presente, ed il panorama sul golfo imerese.

Tornati al punto di partenza nell’area attrezzata del Rifugio Caracoli, seguendo il sentiero, una breve colazione a sacco ha permesso ai partecipanti di riposarsi per un attimo, per procedere nel pomeriggio con dei momenti dedicati ai più piccoli. I sassi, la legna e le foglie cadute, sono diventati protagonisti delle creazioni fatte dai bambini, attività ideata e curata magistralmente da Scs Cantiere delle Idee. Hanno realizzato dei collage, colorando e assemblando, sono rimasti impegnati nel primo pomeriggio e hanno portato a casa le loro creazioni, gufetti, alberelli e tanto altro.

“È stata una bellissima giornata, il meteo ci ha permesso di goderci a pieno la nostra passeggiata naturalistica – ha commentato Alessandro Battaglia, presidente del Rotary Club Termini Imerese -. Non ci aspettavamo tutta questa affluenza, siamo rimasti piacevolmente sorpresi, aspettavamo una sessantina di ospiti, ne sono arrivati il doppio. In tanti ci hanno confessato che nonostante nativi di Termini, non avevano mai messo piede all’interno della Riserva del San Calogero. Voleva essere un’esperienza per i più piccoli, ma anche i grandi hanno gradito la nostra iniziativa. La passeggiata ha permesso a tutti di scoprire la Riserva e la sua flora. I bambini poi si sono sbizzarriti con le creazioni nel pomeriggio. Il riuso, la creazione e la fantasia, hanno permesso ai bambini di realizzare collage, grazie alle sapienti indicazioni dei soci del Cantiere delle Idee e delle nostre socie. È una giornata che difficilmente dimenticheranno, domani ne parleranno nelle loro scuole con i loro compagni di classe e racconteranno la loro piacevole esperienza. È una attività che come club service riproporremo sicuramente – ha concluso Alessandro Battaglia – perché ce l’hanno chiesto in tanti oggi, e siamo felici che sia stata apprezzata”. Il prossimo weekend il club service tornerà in città, con l’illuminazione di rosa del palazzo comunale di piazza Duomo, per la campagna nastro rosa 2019, per la prevenzione del tumore al seno.

Share
Published by