Unione delle Madonie, funziona il sistema telematico per le gare di appalto

Redazione

Cronaca - I primi risultati

Unione delle Madonie, funziona il sistema telematico per le gare di appalto
Le gare di appalto in modalità telematica sono uno snellimento gestionale ed una opportunità per le imprese

22 Ottobre 2019 - 18:31

Ottimi i risultati per lo snellimento e l’innovazione digitale messa in atto dall’Unione delle Madonie. 64 gare di appalto di lavori, forniture e servizi per oltre 14,5 milioni di euro sono i risultati ottenuti grazie alla attivazione dal dicembre 2018 della piattaforma per la gestione delle gare di appalto in modalità telematica nell’ambito del percorso di innovazione digitale delle Pubbliche amministrazioni aderenti all’Unione Madonie, anche in collaborazione con le risorse e gli strumenti della Strategia Nazionale per le Aree Interne ed il Pon Metro.

L’utilizzo della piattaforma telematica ha garantito una maggiore celerità negli affidamenti grazie allo snellimento dei procedimenti non più gestiti in forma cartacea ed ha inoltre consentito l’istituzione di un unico portale degli appalti di tutti i 21 comuni aderenti garantendo una maggiore efficacia comunicativa e di raggiungibilità delle informazioni relative alle gare da parte degli operatori economici. Altro elemento da non trascurare è il percorso di armonizzazione dei processi di gestione documentale che stanno seguendo tutte le stazioni appaltanti al fine di definire dei modelli tipo (bando, disciplinare, documenti di gara, etc…), che hanno già accorciato i tempi amministrativi e ridotto la complessità gestionale.

Per consentire l’adeguato utilizzo della piattaforma, l’Unione Madonie, tramite il proprio responsabile dell’Assistenza Tecnica Snai per l’Area dei Servizi digitali, ha già effettuato 4 sessioni formative di 2 giornate ciascuna, nel periodo aprile-luglio, alle quali hanno partecipato numerosi dipendenti dei comuni aderenti all’Unione. Incontri che hanno consentito altresì l’aggiornamento sulle nuove disposizioni normative ed un proficuo scambio di buone prassi amministrative relative alla gestione delle procedure di gara.

Dal 24 maggio 2019 è anche attivo presso la centrale unica di committenza dell’Unione Madonie l’albo degli operatori economici dei fornitori, dei prestatori di servizi e degli esecutori di lavori che saranno invitati a rotazione alle procedure negoziate indette dai 21 comuni aderenti e tale da garantire una più ampia partecipazione alla gare da parte delle micro imprese locali. Inoltre, entro la fine del mese di novembre sarà attivata la pianificazione degli acquisti ripetitivi delle Pubbliche amministrazioni (cancelleria, toner, carta, materiali di consumo, etc…). Questo è un passaggio fondamentale per la definizione del quadro delle esigenze delle singole amministrazioni, dell’analisi delle strategie di acquisto, della massimizzazione delle risorse e del controllo di tutte le fasi gestionali, dando, al contempo, esecuzione ai principi di efficienza, economicità e buon andamento della pubblica amministrazione in termini di economie di scala.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it